Marco Gallo nuovo presidente del Lions Club Busca e Valli

Dettagli della notizia

Data:

05 Luglio 2010

Tempo di lettura:

2 min

E’ entrato in carica il nuovo presidente del Lions Club Busca e Valli: Marco Gallo è succeduto, per la normale rotazione annuale, a Marco Andrighetti Formaggini. Gallo, 41 anni, buschese, odontoiatra, è vice-sindaco di Busca.

Numerosi e significativi gli interventi ed i contributi elargiti dal Lions Club Busca e Valli nell’ultima stagione, tra i quali l’acquisto dell’arredamento della Casa delle mamme a Cuneo, la costruzione dell’area relax nel giardino dei sensi nella struttura per disabili Villa Ferrero a Busca, la realizzazione del calendario delle scuole di Dronero, l’acquisto dei premi offerti nei concorsi musicali di Busca e di Dronero.

Il “Busca e Valli” ha partecipato, inoltre, all’organizzazione della settimana bianca per disabili di Festiona ed ha sostenuto la cooperativa “Il Casolare di Piasco”.

Ancora fra i service dell’annata 2009/2010 si annoverano contributi elargiti insieme con il distretto per i terremotati dell’Abruzzo, per il Burkina Faso, il progetto alimentare Sri lanka, la raccolta degli occhiali usati e delle buste affrancate, l’aggiornamento dei volumi della Biblioteca d’argento.

Che cos’è Lions Clubs International
Lions Club è un'associazione umanitaria fondata nel 1917 da Melvin Jones, un giovane dirigente di Chicago (Usa), socio di un'associazione professionale rivolta alla crescita del benessere economico dei propri soci. Fondando il nuovo Club, Jones voleva adoperarsi, invece, per migliorare la propria comunità ed anche il mondo, nella sua globalità. 

Si compone di Club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte. Sono associati per invito. Il motto dell'associazione è "we serve", in italiano "noi serviamo". Ecco perché il loro contributi si chiamano service. 

I club si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli "officers" annualmente. L’Associazione è diretta da un consiglio d’amministrazione internazionale. Ogni anno si tiene un incontro internazionale, al quale partecipano oltre 20.000 persone. 

Sono presenti anche associazioni giovanili denominate Leo Club. 

Fra gli anni Cinquanta Sessanta Lions Club si espanse anche in Europa e negli altri continenti. L’associazione è cresciuta fino ad avere oltre un milione di soci, tra uomini e donne, in oltre 45.000 Club di circa 202 Paesi. 

Perché Lions
Lions è un acronimo, che originariamente stava per "Liberty, Intelligence, Our Nation's Safety" ("Libertà, intelligenza, sicurezza della nostra nazione"). Trattandosi di un'associazione filantropica la parola "safety", associata alla difesa armata, è stata mutata in "service" (servizio), e l'interpretazione dell'acronimo è diventata "Libertà e intelligenza al servizio della nostra nazione". 

Lo scopo dell'associazione è “permettere ai volontari di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i Club”. 

In Italia
Il distretto multiplo 108 è diviso in diversi distretti, il Club Busca e Valli appartiene al distretto 108ia3 delle province di Cuneo, Asti, Imperia e Savona, a sua volta divisi in circoscrizioni. Il Club Busca e Valli appartiene alla circoscrizione 1, zona 1/D.

Ultimo aggiornamento: