Nel palazzo comunale, in via Cavour 28, al piano terreno, alla sinistra oltrepassando l’atrio di ingresso, c’è l’ufficio dell’Informagiovani del Comune.
E’ un servizio comunale gratuito in aiuto all’orientamento circa diversi temi di interesse giovanile.
In questo ufficio è possibile trovare informazioni e documentazioni per affrontare le scelte più opportune nel percorso formativo e professionale.
Lavoro
In cosa consiste il servizio? Coloro che entrano all’Informagiovani potranno avere un colloquio informativo e di orientamento lavorativo, sarà loro insegnato come si compila il curriculum vitae in formato europeo, oppure una corretta domanda di lavoro, potranno consultare le offerte di lavoro dei Centri per l’impiego, delle principali agenzie di lavoro temporaneo, la rassegna stampa, le offerte varie e i lavori all’estero.
Scuola
Inoltre tutti potranno avere opportune informazioni circa i diversi indirizzi scolastici, dalle scuole superiori alla formazione professionale fino all’università: è possibile consultare dossier e materiale sulle diverse opportunità offerte a livello nazionale. Per chi ha già finito il proprio percorso scolastico è disponibile la rassegna dei concorsi, con la possibilità di cercare bandi e scaricare i moduli per le domande.
Stage all’estero
Chi è interessato a soggiorni di studio o di lavoro all’estero, per migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera e sperimentare un’esperienza che aiuta a maturare e responsabilizzarsi al di fuori della scuola, all’Informagiovani può trovare tutto il materiale informativo necessario riguardante le principali opportunità.
Ospitare studenti
Viceversa, se una famiglia buschese desidera ospitare uno studente straniero, può trovare le brochure delle principali agenzie internazionali.
Servizio civile
Se si desidera partecipare ad una esperienza di Servizio civile volontario, sono a disposizione le schede dei bandi e la documentazione per presentare la domanda nei diversi enti promotori, sia locali che internazionali.
Oppure, per gli studenti universitari, ci sono le indicazioni per partecipare ai campus europei e trascorrere un periodo di formazione in luoghi straordinari.
Ostelli
In questo ufficio ci si può tesserare agli Ostelli della gioventù: con soli 3 euro si può avere la tessera per accedere a tutti gli ostelli nazionali ed internazionali e una guida gratuita. Qui si trova anche materiale turistico sulle principali destinazioni italiane ed estere, si ottengono indicazioni per prenotare voli low cost, si consigliano vacanze alternative in bicicletta, nel volontariato, sulla barca a vela.
Si può venire a conoscenza delle opportunità di lavoro nel settore del turismo all’estero, dai villaggi alle crociere, nel caso si sia maggiorenni da almeno 6 mesi e si abbia una buona conoscenza delle lingue straniere.
Per chi cerca lavoro e per chi lo offre
Lo sportello è a disposizione non soltanto dei giovani, ma anche di tutti gli utenti che abbiano bisogno di un orientamento nella ricerca di lavoro ed informazioni sulle opportunità di formazione continua per adulti.
L’Informagiovani è anche a disposizione delle aziende locali, per fornire banche dati di ricerca di personale, anche per lavori estivi e delle famiglie per aiutare a trovare baby sitter, badanti, collaboratrici familiari.
L'ufficio sarà chiuso nelle due settimane a cavallo di Ferragosto.
ORARIO
Informagiovani
Via Cavour 28, nel municipio al piano terreno
Giovedì dalle ore 14 alle 18
Tel. 0171.948620
http://www.infogiovani.net
e-mail: informagiovani@comune.busca.cn.it
InformaGiovani, l'ufficio delle risposte
Dettagli della notizia
Indirizzi scolastici, stage estivi, ricerca e offerta di lavoro, itinerari di vacanza: qui si offrono molte informazioni
Data:
08 Luglio 2010
Tempo di lettura:
2 min