Uno degli otto appuntamenti con la musica classica e jazz d'autore presentati nella decima edizione di Mistà, la rassegna culturale estiva che unisce arte, musica e gastronomia in un itineriario locale, si terrà a Busca venerdì prossimo, 6 agosto. Alle ore 21 nel Teatro Civico, si terrà il concerto del Trio d'archi del Teatro Alla Scala, composto da Francesco Manara, violino, Simonide Braconi, viola, e Massimo Polidori,violoncello. Tutti e tre sono i primi di strumento nell'orchestra della Scala di Riccardo Muti. Saranno eseguiti brani composti per questo genere di formazione da Mozart e da Beethoven.
"Ringraziamo - dice l'asessore ala Cultura, Marco Gallo - gli organizzatori del Festival Mistà per la collaborazione con il nostro comune, che continua da anni, proponemndoci ogni volta appuntamenti di prim'ordine".
Francesco Manara ha frequentato il Conservatorio di Torino diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. In seguito si è diplomato presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste. Nel 1992 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Tra i numerosi premi vinti si segnalano il Concorso Internazionale di Ginevra, il Concorso “M.Abbado” e il Concorso “Tchaikovski” di Mosca dove ha ottenuto il premio speciale della Russian Academy.
Simonide Braconi si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Roma e poi alla Music Hochschule di Freiburg in Germania. Ha ottenuto diversi premi internazionali, tra cui quello di Colonia e l’inglese “Lionel Tertis” competition.
Prima viola dell’Orchestre des jeunes de la Mediterranée, membro dell’orchestra della Comunità Europea, è stato prima viola con l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato scelto dal Mestro Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’orchestra del Teatro alla Scala.
Massimo Polidori è nato in una famiglia di musicisti e ha studiato ai Conservatori di Torino e Ginevra, dove si è aggiudicato il Primo Premio di “Virtuosité” e il premio speciale destinato al miglior diplomato dell’anno. Ha debuttato a sedici anni eseguendo le “Variazioni Rococò” di P. I. Tchaikovsky con l’Orchestra Filarmonica di Sofia; in seguito ha svolto intensa attività concertistica abbinata all’insegnamento.
E' tra i fondatori del “Trio Johannes”, con il quale ha inciso l’integrale dei trii con pianoforte di Brahms e dal 2000 è stato scelto dal Maestro Riccardo Muti come primo violoncello nell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Il trio dei 'primi' della Scala venerdi in concerto a Busca
Dettagli della notizia
Violino, viola e viloncello con musiche di Mozart e di Beethoven, nel Teatro Civico
Data:
02 Agosto 2010
Tempo di lettura:
2 min