Le novità sono che si deve andare più piano in auto, riservare sempre maggior rispetto verso chi va a piedi, i bambini e chi è costretto a muoversi sulla sedia a rotelle, usare con criterio i pubblici parcheggi, accettando di buon grado di trasformasi da automobilisti in pedoni, non ostinandosi a sostare sempre proprio di fronte al negozio o alla casa in cui ci si deve recare e avere così la possibilità di apprezzare la scelta di istituire la Zona 30 all’ora in centro città.
Periodo sperimentale
Negli ultimi giorni di luglio la circolazione nel centro cittadino ha preso nuovi connotati. Il cambiamento, assunto in via sperimentale, diventerà definitivo soltanto dopo un periodo di prova; in settembre, probabilmente, nelle sei porte di accesso alla Zona 30 saranno installate altrettante telecamere di sorveglianza, le quali, precisano gli agenti di polizia municipale, non avranno lo scopo di sanzionare ma solo, appunto, di sorvegliare.
Scelta condivisa
L’iniziativa è stata assunta dal Comune di concerto con i rappresentati delle associazioni dei commercianti e degli artigiani, e con la Consulta delle famiglie, avendo cura di riassumere le diverse esigenze, allo scopo dichiarato di incentivare percorsi strada/scuola per i bambini, ridurre il numero degli incidenti e le emissioni inquinanti, favorendo il passeggio e la salvaguardia dei pedoni.
I confini
La Zona è compresa tra gli assi viari di corso Giovanni XXIII a sud, Strada per Dronero e Corso XXV Aprile a nord, via Trimaglio ad Est, corso Giolitti ad ovest. E’ nel vero e proprio centro città, con tipologia tipicamente urbana, caratterizzata da una elevata concentrazione di insediamenti residenziali, commerciali, direzionali, ricreativi e scolastici.
Le novità
Sono state posizionate nuove isole spartitraffico e nuovi passaggi pedonali, anche rialzati; per impedire materialmente la sosta dei veicoli nelle zone in cui vige il divieto di sosta, sono stati impiantati dissuasori a colonnina, che è possibile rimuovere facilmente in occasione del mercato settimanale, per permettere il posizionamento delle bancarelle. Inoltre, è stata riorganizzare la viabilità e la sosta, mediante l’istituzione di nuovi sensi unici, in via Pietro Gallo e via Roberto d’Azeglio, e nuove soste regolamentante ad un’ora di parcheggio, in piazza Santa Maria, in piazza Marconi e in via Pes di Villamarina.
L'ordinanza e la galleria fotografica
Il Comandate della Polizia municipale, Giacomo Cuniberti, ha firmato la relativa ordinanza, in allegato qui sotto, che elenca con precisioni tutte le novità. Di seguito ricordiamo le principali, invitandovi anche a visitare la galleria fotografica, che le illustra in gran parte.
Le vie interessate
Fanno parte della Zona 30 km/h comprende: via Umberto, via Pietro Gallo, via Cadorna, piazza della Rossa; via Roberto d’Azeglio, via Massimo d’Azeglio, piazza della Bianca, via San Francesco D’Assisi, via Brofferio, via Costanzo Rinaudo, vicoli Costanzo Rinaudo, piazza IV Novembre, via Ripasso, via Trimaglio, via Cavour; piazza Regina Margherita, via Conti della Morea.
Le porte d’accesso
Contraddistinte da idonea segnaletica verticale, orizzontale e complementare, sono istituite nei seguenti punti d’intersezioni stradali
Porta n. 1 - Via Umberto intersezione con piazza Savoia;
Porta n. 2 - Via Roberto D’Azeglio intersezione con verso corso Giolitti;
Porta n. 3 - Piazza Regina Margherita intersezione con strada per Dronero;
Porta n. 4 - Via Cavour intersezione con strada per Dronero;
Porta n. 5 - Via Trimaglio intersezione con strada per Dronero;
Porta n. 6 - Via Trimaglio intersezione con via Valentino;
L'orario per le operazioni di carico e scarico
Dalle ore 7,30 alle ore 9,30 e dalle ore 13 alle ore 16.
I divieti
Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate (a parte alcune eccezioni segnalate nel testo completo dell’ordinanza)
5 nuovi posteggi per carico e scarico merci
Sono stati tracciati in piazza della Rossa, all’intersezione con via Pietro Gallo, in via Cavour, di fronte al numero civico 6, in via Strada per Dronero, all’intersezione piazza Fratelli Mariano (lato poliambulatorio), in via D’Assisi, all’intersezione con via Martiri della Libertà, in piazza Regina Margherita (lato area pedonale), in piazza Santa Maria, di fronte al numero civico 3.
Area pedonale in piazza Regina Margherita
E’ stata istituita in modo permanente, dall’intersezione con viale Concordia a via Umberto I
Nuovo attraversamento pedonale rialzato
E’ stato posto in via Umberto, dal numero civico 46 al numero civico 50
14 nuovi attraversamenti pedonali
Nuovo divieto di sosta permanente
Con rimozione forzata ambo i lati, è stato posto lungo tutto il vicolo del Castello.
Nuovi sensi unici di marcia
Lungo via Pietro Gallo, con accesso da via Umberto I ed uscita in piazza della Rossa.
Inversione del senso di marcia lungo via Roberto d’Azeglio, nel tratto compreso tra via Umberto I e via Cadorna con nuova circolazione da via Umberto, in direzione piazza Santa Maria. Perciò da via Umberto è consentita la svolta a destra in via Roberto D’Azeglio, mentre chi proviene da piazza Santa Maria percorrendo via Roberto d’Azeglio deve svoltare in via Cadorna, perché ora vige il divieto di senso di mancia verso piazza Don Fino e via Umberto I: è quest’ultima, una delle più importanti novità che gli automobilisti dovranno fare attenzione ad adottare.
Inoltre, da via Battisti, all’intersezione di via Roberto d’Azeglio, si può svoltare a destra in direzione piazza Santa Maria o proseguire diritto; da via Milite Ignoto, all’intersezione con via Roberto d’Azeglio, si può svoltare a sinistra in direzione piazza Santa Maria o proseguire diritto; da via Massimo Azeglio, all’intersezione con via Roberto d’Azeglio, si può svoltare a sinistra in direzione piazza Santa Maria o proseguire diritto; chi proviene da piazza Santa Maria percorrendo via Roberto d’Azeglio deve svoltare in via Cadorna perché ora vige il divieto di senso di mancia verso piazza don fino e via Umberto I: è quest’ultima, una delle più importanti novità che gli automobilisti dovranno fare attenzione ad adottare.
Nuove aree di parcheggio limitato ad un’ora (disco orario)
Per i giorni feriali dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 19 sono istituite le nuove limitazioni a un’ora di sosta piazza Santa Maria, in piazza Marconi, in via Pes di Villamarina nel tratto compreso dal numero civico 3 al numero civico 5, sul lato sinistro (per mezzi provenienti da corso Giolitti).
Zona 30, tutte le novità
Dettagli della notizia
Più protezione, minore inquinamento
Data:
09 Agosto 2010
Tempo di lettura:
5 min