Sagra del Toro il 18 settembre

Dettagli della notizia

Tavola imbandita per 800 ospiti. In mostra anche il pane e la frutta...

Data:

24 Agosto 2010

Tempo di lettura:

4 min

Il toro dovrà pesare circa 60 Mg e sarà cucinato dallo chef  Ettore Fenoglio di Bibiana (Torino)
Il toro dovrà pesare circa 60 Mg e sarà cucinato dallo chef Ettore Fenoglio di Bibiana (Torino)

Busca Eventi propone, nella terza settimana di settembre, il ritorno della Grande Sagra del Toro allo spiedo. L'appuntamento è  per sabato 18 settembre nell'antistadio, in via Monte Ollero.

“Mancava alla città un evento autunnale - dice il presidente della pro loco, Gianpiero Marino – perciò  abbiamo deciso di rilanciare la Sagra del Toro allo spiedo, che tanto successo ebbe alcuni anni fa”. 

Ricorda l’attuale assessore alle Manifestazioni, Fabrizio Devalle, già presidente della proloco che ideò l’evento: “La Sagra si tenne per sei edizioni dal 1995 al 2000: uno spettacolo per la gola ma anche per gli occhi, con la cottura allo spiedo del Toro in piazza Fratelli Mariano, che registrò un successo di pubblico straordinario e  fece conoscere il nome della nostra città oltre i confini regionali”.
 
Tutte le macellerie buschesi sono state invitate a collaborare alla manifestazione cittadina attraverso la presentazione di un’offerta complessiva per il toro e la lavorazione. Sono pervenute due offerte da parte delle macellerie buschesi interpellate: di queste l'offerta migliore è risultata quella della Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva che ha proposto la sponsorizzazione gratuita del toro e relativa lavorazione, aggiudicandosi in tal modo l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2010 in qualità di sponsor ufficiale. 

Per la cottura del toro sono stati ricontattati i cuochi di Bibiana, oggi come allora capitananti dal capo-chef Ettore Fenoglio, che hanno subito dato la loro disponibilità. 

Il Toro sarà cucinato nei pressi  degli impianti sportivi di via Monte Ollero, vicino al Palazzetto dello sport, dove si terrà la cena di sabato 18 settembre dedicata alla degustazione del Toro, con intrattenimento musicale e danzante.

Sempre al Palazzetto, la festa proseguirà anche alla domenica: a pranzo con i Ravioles della Valle Varaita e alla sera con lo spettacolo di cabaret di Marco e Mauro. 

A corollario della Sagra si stanno inoltre organizzando diverse iniziative anche in centro città: al sabato, in Casa Francotto, saranno inaugurate due mostre d’arte di rilievo internazionale: “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime” (entrambe visitabili fino a domenica 21 novembre).

Ancora sabato 18 nei locali delle ex scuole elementari di via Carletto Michelis sarà ospitata la mostra “Busca Città del pane” promossa in collaborazione con i panificatori buschesi e una Mostra pomologia (alberi da frutta) a cura del Consorzio Creso. 

Alla domenica, il centro storico ospiterà la tradizionale giornata dedicata allo sport e volontariato in piazza con negozi aperti. In piazza Fratelli Mariano ci saranno stand espositivi  di produttori agricol e artigiani, a cura dei consorzi e delle associazioni locali.

 “Il Toro – spiega Gianpiero Marino - dovrà pesare circa 50-60 Mg per soddisfare l'appettiro di circa 700-800 buongustai, tanti, almeno, speriamo di ospitarne".

"Un impegno - aggiunge Marino - non indifferente anche per una squadra di volontari ormai collaudata negli anni come quella della Busca Eventi, per questo motivo, chiunque abbia voglia di dare una mano e partecipare all’iniziativa si faccia avanti: i nuovi volontari sono sempre bene accetti”.


Promotori e sponsor

Comune Città Busca, Provincia Cuneo, Regione Piemonte
Busca Eventi – Assessorati comunali alle Manifestazioni, Cultura,Volontariato 

Banca di Caraglio, Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva, Caffè Excelsior


Programma

SABATO 18 SETTEMBRE
Impianti sportivi, via Monte Ollero
Cena con Toro allo Spiedo
Serata danzante con Maurizio e la band 

Casa Francotto: Mostre d’arte “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime”, visitabili fino a domenica 21 novembre
Nelle ex Scuole Elementari: Mostra “Busca Città del Pane” in collaborazione con i panificatori buschesi e Mostra pomologia a cura del Consorzio Creso
Ore 20 – Cena con Toro allo Spiedo
(antipasti, Toro allo Spiedo con contorno, formaggio, dolce, bevande escluse)
20 euro adulti, 15 euro fino a 10 anni-
Ore 21 – Serata danzante con Maurizio e la Band
ingresso libero

DOMENICA 19 SETTEMBRE
In centro città: Sport e Volontariato in Piazza, mostre e stand espositivi con negozi aperti
Pranzo con Ravioles
Serata con Marco e Mauro Cabaret

In piazza Fratelli Mariano: stand espositivi di Artigiani Confartigianato, prodotti enogastromici di Fattoria Amica, Mostra di colombi dell’associazione Trepi Club
Ore 12,30- Pranzo con Ravioles della Valle Varaita
(antipasti, Ravioles della Valle Varaita, carne alla griglia con contorno, dolce, bevande escluse) 15 euro adulti, 10 euro fino a 10 anni-
Ore 21: spettacolo con Marco e Mauro Cabaret
_______________

Occorre prenotare sia per la cena del sabato (con Toro allo spiedo) sia per il pranzo della domenica (con Ravioles). Le prenotazioni si raccolgono nei seguenti negozi 
Busca: Alex Fiori, Ottica Foto Buschese, Bar Caffè di Città, Edicola Il Giornalone, Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva;
Cuneo: Macelleria del Centro Via Carlo Emanuele III;
Caraglio: Ex Macelleria Falco Via Roma, 193;
Boves: Antica Macelleria Bovesana Via Partigiani, 2;
(info: 333-2142581; 349-6013980)



Immagini

Ultimo aggiornamento: