Vivaldi: da lunedì aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Dettagli della notizia

Fino al 23 settembre. Le lezioni incominciano il 9 ottobre

Data:

01 Settembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il Palazzo della Musica, in piazza della Rossa, sede del Civico istituto musicale Vivaldi
Il Palazzo della Musica, in piazza della Rossa, sede del Civico istituto musicale Vivaldi

Con l'anno accademico 2010/11 il Civico Istituto Musicale Vivaldi inizia il suo 32° anno di attività. Dal prossimo lunedì 6 settembre fino al 23 settembre le iscrizioni si ricevono nella segreteria del palazzo della Musica, in piazza della Rossa, dalle ore 15 alle ore 17 di ogni  giorno feriale (mercoledi e sabato esclusi).

I corsi sono pomeridiani e pre-serali con frequenza individuale, hanno durata analoga a quelli dei conservatori musicali statali (da ottobre a giugno) e sono liberi a tutti. 

Inuovi allievi dovranno sostenere un esame di ammissione per l'accertamento delle attitudini musicali. Non sono previsti limiti di età. 

Il primo anno di frequenza è considerato "in prova" e l'allievo diverrà definitivamente iscritto dopo il superamento degli esami di conferma. I bambini saranno inseriti nei corsi del “Dipartimento di Musica per i Piccoli” e verranno orientati al solfeggio con uno speciale corso propedeutico di "lettura ritmica". 

Le domande, redatte su apposito modello, devono essere corredate dal certificato di nascita e da quello di residenza, oltre al certificato di frequenza (da richiedere alla segreteria della scuola frequentata) o fotocopia autenticata del titolo di studio posseduto. Tali documenti possono essere sostituiti dall'autocertificazione. 

Le tasse di iscrizione potranno essere versate in due soluzioni rateali. Sono previste riduzioni per allievi della stessa famiglia. 

L'esame di ammissione si terrà venerdi 24 settembre alle ore 17. Le lezioni avranno inizio sabato 9 ottobre  con la riunione generale alle  ore 17 per gli allievi interni e alle ore 17,45 per i  nuovi allievi. 

Per ogni chiarimento rivolgersi  alla segreteria: tel. 0171.946528 - e-mail: vivaldi_busca@yahoo.it

Le classi attualmente funzionanti sono: PIANOFORTE, CHITARRA, VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, FLAUTO, CLARINETTO, SAXOFONO, TROMBA, TROMBONE, CORNO, OBOE, CORNO INGLESE, FAGOTTO, COMPOSIZIONE, CANTO, FISARMONICA, MANDOLINO, ARPA, PERCUSSIONI e ORGANO, oltre a quelle complementari di TEORIA E SOLFEGGIO, ARMONIA, STORIA DELLA MUSICA, PIANOFORTE COMPLEMENTARE, ESERCITAZIONI CORALI, ESERCITAZIONI ORCHESTRALI, MUSICA D'ASSIEME, ASSIEME FIATI ed a quelli speciali di CHITARRA RITMICA, TASTIERE, COMPUTER MUSIC, BATTERIA, PERCUSSIONI ETNICHE, ORGANO LITURGICO, ARPA CELTICA e FLAUTO DOLCE.

I corsi sono strutturati in "accademici" (con esami interni e pre-esami per le prove da sostenere presso i Conservatori, scrutini trimestrali con pagelle, saggi di fine anno, stages e concerti), o "amatoriali" (con programmi concordati di volta in volta con gli allievi), oppure “professionali” (per l’alto perfezionamento e la preparazione alla carriera musicale).

L'Istituto gode del riconoscimento ufficiale dell'assessorato regionale all'Istruzione ed è ufficialmente convenzionato con il conservatorio di Alessandria.

"Oltre all'aspetto didattico - spiega il direttore artistico e fondatore dell'istituto, Pier Luigi Barbero - mi preme sottolineare anche il carattere culturale dell'iniziativa: dall'anno accademico 81/82 il Vivaldi di Busca è promotore, insieme con l'assessorato alla Cultura del Comune, della stagione concertistica denominata Invito alla Musica, inserita nel circuito regionale di Piemonte in Musica, e, sempre nel quadro dell'attività artistica, ha promosso i "saggi di studio" e gli "incontri-concerto" tenuti dagli allievi anche fuori città".




Immagini

Ultimo aggiornamento: