Sabato sera, 11 settembre, le vie del centro storico faranno da palcoscenico ad una originale rappresentazione teatrale per la rassegna "Notti sabbatiche", che alla sua quinta edizione per la prima volta fa tappa a Busca.
L’appuntamento con il teatro di strada, che durante l’estate ha toccato altre quattro tappe in provincia di Cuneo, è curato dall’associazione culturale Argonauta di Cuneo e proposto dal Comune, assessorato alla Cultura.
“Con questa iniziativa – spiegano gli organizzatori - abbiamo l’obbiettivo di raccontare, attraverso la magia del teatro, le difficili condizioni di vita della gente che lavorava in montagna”.
Il titolo della serata è “Piccolo mondo”: da millenni orchi, fate, folletti e giganti si radunano per festeggiare la notte incantata di fine Estate. Il piccolo mondo si svela in questa notte magica agli occhi degli umani, o, almeno, a quelli che proveranno a vederlo...
“Il progetto realizza il teatro itinerante, - dicono ancora gli ‘argonauti’ - non solo perché sviluppato all’aperto fra strade, piazze e sentieri degli antichi centri ospitanti, ma soprattutto perché gli spettacoli, pur avendo un unico filo conduttore tematico, sono sempre diversi e fortemente relazionati al territorio di svolgimento della rappresentazione”.
Meritevoli di nota le suggestioni luminose dei ceri, delle candele, dei lumi e delle fiaccole lungo i percorsi dello spettacolo notturno, rappresentato nella cornice ideale per portare lo spettatore a viverne intensamente la magia.
La memoria
Nell’ottica di mantenere vivo il recupero della tradizione popolare di molte vallate alpine piemontesi, i temi proposti all’interno della rassegna 2010 sono legati alla memoria.
Lo spettacolo segue il filo conduttore degli antichi mestieri itineranti e delle straordinarie leggende popolari legate al magico mondo di fate, orchi e folletti…
Dopo gli appuntamenti di Pradleves, Pietraporzio, Celle Macra, Marmora, il gran finale è , dunque, a Busca, sabato prossimo.
In scena per le strade del centro il gruppo teatrale La Turcacane di Torino con Francesca Alongi, Elena Campanella, Alice DeBacco, Claudio Dughera, Jacopo Michieli.
Serata magica
Dettagli della notizia
Sabato per le vie del centro uno spettacolo itinerante con fate, orchi e giganti
Data:
07 Settembre 2010
Tempo di lettura:
1 min