Dopo la pausa di agosto, riprendono i Concerti d'Estate promossi dall'Istituto musicale Vivaldi e dall'Istitutzione comunale culturale, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune, Piemonte in Musica, l'associazione Giovanile Musicale e con il sostegno finanziario della Fondazione CRT.
Il quarto appuntamento della prestigiosa rassegna si terrà sabato prossimo, 11 settembre nella chiesa della Santissima Trinità (la Rossa), con un suggestivo programma dal titolo "Divertimenti armonici" e vedrà la presenza del notissimo organista torinese Roberto Cognazzo e la partecipazione straordinaria del violinista buschese Bruno Pignata.
L'ingresso è libero.
L'ultimo appuntamento della rassegna sarà in calendario per il giorno venerdi 24 settembre.
Concerti d'Estate
Enti organizzatori
CITTA’ DI BUSCA
Assessorato alla Cultura
ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE
CIVICO ISTITUTO MUSICALE “A.Vivaldi”
ASSOCIAZ. GIOVANILE MUSICALE DI BUSCA
Direzione artistica
Pier Luigi BARBERO
4° CONCERTO
Sabato 11 settembre 2010 - ore 21.15
Chiesa Confraternita della Santissima Trinità (la “Rossa”)
Roberto Cognazzo, organo
con la partecipazione di Bruno Pignata, violino
Grandi melodie tra Otto e Novecento
Pietro Mascagni Elevazione
1863-1945 dalla Messa di Gloria
Preludio
Sinfonia
Georges Bizet Pastorale
1838-1875 Intermezzo
Farandole
Jules Massenet Méditation
1842-1912 dall’opera “Thais”
Angélus
dalle “Scènes pittoresques”
Giuseppe Verdi Ave Maria
1813-1901
Alfredo Catalani Intermezzo
1854-1893
Giacomo Puccini Intermezzo
1858-1924
Giuseppe Mulé Largo
1888-1951
Roberto Cognazzo
E' nato nel 1943 a Montiglio Monferrato.
Dal 1967 esercita la professione musicale operando in diversi settori.
Come esecutore (pianoforte,organo,clavicembalo e fortepiano) ha tenuto oltre tremila concerti sia solistici che come collaboratore di noti strumentisti e cantanti.
Ha insegnato al Conservatorio di Torino dal 1968 al 2003 formando numerosi allievi oggi docenti nei Conservatori italiani. Parallelamente ha tenuto corsi e master class presso Accademie e Scuole di perfezionamento,
Ha collaborato con il Centro Produzione Rai di Torino e con il Teatro Regio ed ha diretto il Piccolo Regio dal 1974 al 77.
E’ autore di musica corale e cameristica.
Ha registrato cinquanta lp e cd di musica pianistica, da camera e per organo.
Ha partecipato alle serie televisive “Pickwick” e “Opera Quiz” condotte su RaiTre da Alessandro Baricco, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.
Collabora con grandi industrie (Fiat, Ferrero, Edison, Ansaldo) per seminari sulla gestione delle risorse umane e con il matematico Piergiorgio Odifreddi per conferenze su musica e matematica.
E’ autore di voci per enciclopedie, di articoli e saggi per riviste specializzate e del libro “Il bis più lungo della Storia” edito da SEI Frontiere..
Bruno Pignata
Una brillante carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi (nel Quartetto Paganini, in Duo con pianoforte e con chitarra, come solista) in tutta l'Europa, nell'ex Unione Sovietica e negli Stati Uniti.
E’ unanimemente considerato ideale interprete della musica da camera di Paganini, di cui ha inciso con l'omonimo quartetto, l'opera omnia dei quartetti. Membro del Consiglio direttivo dell'Istituto di studi paganiniani di Genova, é stato docente di violino presso il Conservatorio "G.F Ghedini' di Cuneo. Dal 1982 gli è stato ripetutamente concesso di suonare il “Guarnieri del Gesù” appartenuto a Paganini, onore culminato nell'esecuzione dei “Capricci” al teatro Carlo Felice di Genova in occasione dell'inaugurazione delle manifestazioni colombiane.
La Città di Genova gli ha conferito l'alta onorificenza del “Grifo d'Argento” per l'opera di ricerca e divulgazione nel mondo della musica da camera di Paganini. E’ stato chiamato a suonare per la prima volta in questo secolo il violino di Sivori (unico allievo di Paganini), autore di cui ha inciso, anche con prime mondiali, le pagine più rappresentative.
Sabato torna il violino di Pignata alla Rossa
Dettagli della notizia
Con il Maestro Cognazzo all'organo grandi melodie tra Otto e Novecento
Data:
08 Settembre 2010
Tempo di lettura:
3 min