C'è tempo fino a domani sera per prenotare la cena di sabato, con toro allo spiedo, e il pranzo di domenica, con ravioles. Le prenotazioni si ricevono a Busca da Alex Fiori, Ottica Foto Buschese, Bar Caffè di Città, edicola Il Giornalone, Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva; a Cuneo nella macelleria del Centro, via Carlo Emanuele III; a Caraglio nell'ex macelleria Falco, via Roma, 193; a Boves nell'Antica Macelleria Bovesana, via Partigiani, 2; info: 333.2142581; 349.6013980.
Così nel prossimo week-end ritorna a Busca la sagra del toro, insieme con altri importati appuntamenti: le Mostre d’arte “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime” e la rassegna del volontariato cittadino, nonché l'esposizione di prodotti tipici locali.
Il toro sarà cucinato negli impianti sportivi di via Monte Ollero, vicino al Palazzetto dello Sport, dove si terrà la cena di sabato 18 settembre, con contorno di... ballo liscio. Sempre al Palazzetto la festa proseguirà anche alla domenica con il pranzo a base di ravioles della Valle Varaita e alla sera con lo spettacolo di cabaret di Marco e Mauro.
Sabato in Casa Francotto saranno inaugurate due Mostre d’arte di rilievo internazionale: “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime”, entrambe visitabili fino a domenica 21 novembre.
Nei locali delle ex scuole elementari saranno, inoltre, ospitate la mostra “Busca Città del Pane”, promossa in collaborazione con i panificatori buschesi, e la mostra di pomologia a cura del Consorzio Creso.
Domenica il centro storico ospiterà la tradizionale giornata dedicata allo Sport e Volontariato in Piazza con negozi aperti; in piazza Fratelli Mariano ci saranno stand espositivi a cura di produttori agricoli, artigiani, consorzi e associazioni locali.
“Il Toro offerto dalla Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva – spiega il residente Gianpiero Marino - dovrà pesare circa 50-60 Mg per circa 700-800 buongustai: si tratta di un impegno non indifferente anche per una squadra di volontari ormai collaudata negli anni come quella della Busca Eventi, per questo motivo, chiunque abbia voglia di dare una mano e partecipare all’iniziativa si faccia avanti: i nuovi volontari sono sempre bene accetti!”.
SAGRA DEL TORO ALLO SPIEDO
Palazzetto dello Sport, via Monte Ollero
Comune Città Busca, Provincia Cuneo, Regione Piemonte
Busca Eventi – Assessorati comunali alle Manifestazioni, Cultura,Volontariato
Banca di Caraglio
Cooperativa Agricola Buschese Coalvi Terra Viva
Caffè Excelsior
SABATO 18 SETTEMBRE
Palazzetto dello Sport
Ore 20 Cena con Toro allo Spiedo
(antipasti, Toro allo Spiedo con contorno, formaggio, dolce, bevande escluse) - 20 euro adulti, 15 euro fino a 10 anni
Ore 21 Serata danzante con Maurizio e la Band - ingresso libero
Casa Francotto
Ore 20,30: inaugurazione Mostre d’arte “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime”, visitabili fino a domenica 21 novembre
Nelle ex Scuole Elementari: Mostra “Busca Città del Pane” in collaborazione con i panificatori buschesi e Mostra pomologia a cura del Consorzio Creso
DOMENICA 19 SETTEMBRE
Negozi aperti
In centro città: Sport, Volontariato e Busca in Piazza con stand delle associazioni buschesi
In Piazza Fratelli Mariano: stand espositivi di Artigiani Confartigianato, prodotti enogastromici di Campagna Amica, Mostra di colombi dell’associazione Club 3C Cuneo, Macchinari d’epoca dell’Associazione Ingenium di Busca
Ore 12,30- Palazzetto dello Sport Pranzo con Ravioles della Valle Varaita
(antipasti, Ravioles della Valle Varaita, spiedini con contorno, dolce, bevande escluse) - 15 euro adulti, 10 euro fino a 10 anni
Ore 21 Spettacolo con Marco e Mauro Cabaret
Arte, buona tavola e volontariato
Dettagli della notizia
Un wek-end speciale
Data:
14 Settembre 2010
Tempo di lettura:
3 min