Domenica prossima, 26 settembre, a partire dalle ore 15, nel Castello del Roccolo si svolgerà la quarta edizione della “Baraonda poetica”, iniziativa inserita nel calendario di “Flatus Vocis”, rassegna di letture di poeti organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo, con il sostegno della Regione Piemonte e con la direzione artistica di Giovanni Tesio nell’ambito della quarta edizione de “Il Roccolo della Poesia”.
Previsto il servizio navetta “Corriera dei poeti” Torino-Busca andata e ritorno. Per informazioni rivolgersi al numero verde della Regione Piemonte 800-329329, telefonare allo 0171.618260 o visitare il sito www.marcovaldo.it.
Come un gioco delle bocce
Giunta alla sua quarta edizione, l’idea della baraonda si richiama al gioco delle bocce che si faceva nei paesi alle feste patronali. Un sorteggio che assortiva giocatori di qualità diverse. Ma soprattutto un’idea di festa, di kermesse, che sparigliava le forze, divertendosi a mettere insieme il campione e la scartina, il bocciatore sicuro e il puntatore scarso, ogni volta rimescolando abilità e fortuna.
Qualcosa del genere vorrebbe essere la ‘baraonda poetica’. Ma in senso molto lato, ossia nel senso di una festa mista e variopinta, che non distingue secondo scelte critiche e secondo giudizi più o meno competenti e autorizzati, ma che si diverte a dare voce a tutti i poeti, noti e no, piccoli e grandi, anche nel senso dell’età. Un modo cordiale, in definitiva, per ammettere tutti al banchetto della poesia. I visitatori interessati a leggere una loro poesia possono iscriversi liberamente il giorno stesso presso la biglietteria del castello del Roccolo. Il tempo a disposizione per ogni lettura sarà valutato dal curatore dell’iniziativa, Giovanni Tesio, sulla base del numero di iscrizioni.
La corriera da Torino
La “Corriera dei poeti” partirà alle ore 10 da corso Massimo d’Azeglio a Torino (davanti al Teatro Nuovo) ed effettuerà fermate a Carmagnola (ore 10,30 presso il casello autostradale), Fossano (ore 11,10 presso il piazzale della stazione ferroviaria) e Cuneo (ore 11,40 in piazza Galimberti, di fronte all’ex Icap), prima di giungere a Busca (ore 12,15), dove, prima del pic-nic nel parco (ore 13,30), si svolgerà una visita guidata a Castello e al Parco del Roccolo. La partenza da Busca per il ritorno a Torino è prevista alle ore 18. Le iscrizioni si accettano fino all’esaurimento dei posti disponibili sul pullman.
“Flatus vocis” si conclude domenica 3 ottobre alle 16,30 con un incontro con la poesia di Antonella Anedda, poetessa di origine romana che vive tra Roma e la Sardegna, presente in antologie italiane e straniere.
Domenica al Roccolo i poeti arrivano in corriera
Dettagli della notizia
Baraonda poetica dalle ore 15, per la rassegna Flatus vocis
Data:
20 Settembre 2010
Tempo di lettura:
2 min