Dopo il successo del concerto di due Maestri quali Bruno Pignata e Roberto Cognazzo, si chiude con un brillante duo di flauto e chitarra la rassegna dei Concerti d'Estate 2010, promossi dall'Istituto musicale Vivaldi e dall'Istituzione Comunale Culturale, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune, Piemonte in Musica e l'associazione Giovanile Musicale e con il sostegno finanziario della Fondazione CRT.
Il quinto appuntamento si terrà venerdi prossimo, 24 settembre nella chiesa della Santisima Annunziata (la Bianca) con virtuosistico programma dal titolo "Viaggio in America" del duo formato dalla flautista svizzera Belinda Liane Seamon e dalla chitarrista astigiana Francesca Pasini.
L'ingresso è libero
Venerdi 24 settembre - ore 21.15
Chiesa Confraternita della SS.Annunziata (la “Bianca”)
Viaggio in America
Belinda Liane Seamon, flauto traverso
Francesca Pasini, chitarra
Programma
A. Piazzolla Bordel 1900
Cafè 1920
C. Machado Pè de moleque (samba choro)
Quebra Queixo
J. Ben Mas que nada
Anonimo Tema de amor cubano
A.C. Jobim Garota de Ipanema
E. Morricone Gabriel’s Oboe
Popolare U.S.A. Susannah (arr. G. Colombo)
G. Gershwin Embraceable you
The man I love
Summertime
H. Mancini Moon River
H. Arlen Somewhere over the raimbow
E. Morricone Buona fortuna, Jack!
Belinda Liane Seamon
nata a Losanna nel 1983, si è diplomata in flauto traverso con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Tofano presso il Conservatorio “Casella” dell’Aquila.
Si è perfezionata con A. Persichilli; M. Marasco; A. Oliva; C. Tamponi; N. Mozzanti; R. Guiot.
Ha svolto attività concertistica in orchestra, collaborando con le orchestre del Conservatorio dell’Aquila e l’Orchestra Giovanile Abruzzese, con esibizioni trasmesse dalla RAI. E’ stata titolare della cattedra di flauto traverso presso la scuola di musica “Estro Armonico” di Roma.
Oggi vive a Fossano ed è insegnante di flauto e solfeggio presso l’Associazione Culturale “Eureka” di Roreto di Cherasco (CN), inoltre è titolare dei progetti di avviamento alla musica presso la scuola elementare di Roreto di Cherasco (CN) e la Scuola media di Benevagienna (CN).
Fa parte dell’orchestra di flauti “Joueurs de flûte” di Fossano (CN) e suona in varie formazioni cameristiche.
Francesca Pasini
nata ad Asti nel 1974, ha compiuto gli studi presso l’Istituto Musicale “L.Rocca” di Alba sotto la guida del prof. Ignazio Viola, diplomandosi in chitarra classica presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses tenute dai maestri A. Dall’Ara, D. Mellano, Beppe Gambetta; oggi frequenta i corsi di perfezionamento dell’Accademia di Chitarra di Brescia sotto la guida del M° G. Tampalini.
Ha collaborato con l’Orchestra “B Bruni” di Cuneo suonando come solista e ha suonato in formazione di trio e duo di chitarre, duo chitarra e flauto in importanti rassegne concertistiche.
Oggi insegna presso il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba e presso l’Associazione “Eureka” di Roreto di Cherasco.
Venerdì 'Viaggio in America' col duo di flauto e chitarra
Dettagli della notizia
Chiusura dei Concerti d'Estate del Vivaldi nella chiesa della Bianca
Data:
21 Settembre 2010
Tempo di lettura:
2 min