Un giro di tango e tanto altro ancora

Dettagli della notizia

Due concerti, la baraonda dei poeti e le mostre d'arte: gli appuntamenti del week-end

Data:

23 Settembre 2010

Tempo di lettura:

4 min

Il Quintettango: Alberto Fantino bajan, Angelo Vinai clarinetto e clarinetto basso, Gianluca Allocco violino,  Marco Allocco violoncello e contrabbasso, Cristiano Alasia chitarra
Il Quintettango: Alberto Fantino bajan, Angelo Vinai clarinetto e clarinetto basso, Gianluca Allocco violino, Marco Allocco violoncello e contrabbasso, Cristiano Alasia chitarra

Il prossimo sarà un altro week-end interessante a Busca per il livello degli appuntamenti culturali.

Venerdì si propone il concerto di chiusura della rassegna estiva dell’Istituto Civico Vivaldi, con il duo formato dalla flautista svizzera Belinda Liane Seamon e dalla chitarrista astigiana Francesca Pasini dal titolo “Viaggio in America”, nella chiesa della Bianca.

Sabato al Teatro Civico sarà di scena, per iniziativa dell’associazione Amici della Musica e del Comune, il Quintettango, prestigioso ensemble che presenta lo spettacolo sempre ammaliante del Tango, nella sua più alta interpretazione firmata Astor Piazzolla.

Domenica pomeriggio il Castello del Roccolo accoglierà la baraonda dei poeti, esaltando la liricità del parco, delle serre e del maniero sulla bella collina.

Nei tre giorni del fine settimana e fino al 21 novembre saranno aperte in Casa Francotto le mostre d’arte “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime”. Nell’atrio accoglierà i visitatori anche la mostra estemporanea del “Buon pane di Busca”.

“Siamo felici di poter proporre ai buschesi ed agli ospiti –afferma l’assessore alla Cultura e vice-sindaco Marco Gallo – nel prossimo fine settimana la scelta fra alcuni appuntamenti con la musica e l’arte di portata internazionale. Il Comune, avvalendosi del determinante apporto dell’associazionismo locale e dei contributi di fondazioni bancarie, cerca di mantenere viva la proposta culturale, nonostante il periodo di ristrettezza imposte ai bilanci comunali”

Venerdì 24 settembre, ore 21.15
Chiesa Confraternita della Santissima Annunziata (la “Bianca”)
"Viaggio in America
"
Si chiude con un brillante duo di flauto e chitarra la rassegna dei Concerti d'Estate 2010, promossi dall'Istituto musicale Vivaldi e dall'Istituzione Comunale Culturale, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune, Piemonte in Musica e l'associazione Giovanile Musicale e con il sostegno finanziario della Fondazione CRT.

Il quinto appuntamento si terrà venerdi prossimo, 24 settembre nella chiesa della Santissima Annunziata (la Bianca) con virtuosistico programma dal titolo "Viaggio in America" del duo formato dalla flautista svizzera Belinda Liane Seamon e dalla chitarrista astigiana Francesca Pasini.

L'ingresso è libero.

Sabato 25 settembre, ore 21
Teatro Civico
Un Giro di Tango

L’associazione culturale “Amici della Musica”, con il Comune di Busca, assessorato alla Cultura e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, presenta sabato 25 settembre il Quintettango nello spettacolo “Un giro di tango”. L'ingresso è libero .

Il Quintettango
Formatosi nel 1999, ha collaborato con i nomi più significativi del panorama internazionale, esibendosi per importanti associazioni concertistiche in prestigiose sedi.

Formazione poliedrica, con un repertorio che spazia dalla nascita del Tango alla musica di Astor Piazzolla (gli arrangiamenti sono tutti realizzati dal gruppo), si adatta a molte situazioni: ciò ha fatto sì che potesse esibirsi negli storici locali tipici della tradizione tanguera italiana e in noti locali jazz (Caffè Procope di Torino, Diavolo rosso di Asti, Gimmi’s di Milano, tra gli altri) fino ad arrivare alle più importanti sale da concerto (Teatro Alfieri di Torino, Teatro Toselli di Cuneo, Teatro Sociale di Alba, Salone del Conservatorio di Torino, Palazzo Ducale di Genova) collaborando con i Barrio Tanguero di Torino, l’Accademia corale Stefano Tempia di Torino e Vignale danza.


Domenica 26 settembre, ore 15
Castello del Roccolo
Baraonda poetica
Domenica prossima, 26 settembre, a partire dalle ore 15, nel Castello del Roccolo si svolgerà la quarta edizione della “Baraonda poetica”, iniziativa inserita nel calendario di “Flatus Vocis”, rassegna di letture di poeti organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo, con il sostegno della Regione Piemonte e con la direzione artistica di Giovanni Tesio nell’ambito della quarta edizione de “Il Roccolo della Poesia”.

Previsto il servizio navetta “Corriera dei poeti” Torino-Busca andata e ritorno.

Come un gioco delle bocce
Giunta alla sua quarta edizione, l’idea della baraonda si richiama al gioco delle bocce che si faceva nei paesi alle feste patronali. Un sorteggio che assortiva giocatori di qualità diverse. Ma soprattutto un’idea di festa, di kermesse, che sparigliava le forze, divertendosi a mettere insieme il campione e la scartina, il bocciatore sicuro e il puntatore scarso, ogni volta rimescolando abilità e fortuna.

Qualcosa del genere vorrebbe essere la ‘baraonda poetica’. Ma in senso molto lato, ossia nel senso di una festa mista e variopinta, che non distingue secondo scelte critiche e secondo giudizi più o meno competenti e autorizzati, ma che si diverte a dare voce a tutti i poeti, noti e no, piccoli e grandi, anche nel senso dell’età. Un modo cordiale, in definitiva, per ammettere tutti al banchetto della poesia. I visitatori interessati a leggere una loro poesia possono iscriversi liberamente il giorno stesso presso la biglietteria del castello del Roccolo. Il tempo a disposizione per ogni lettura sarà valutato dal curatore dell’iniziativa, Giovanni Tesio, sulla base del numero di iscrizioni.

Mostre in Casa Francotto
In Casa Francotto ancora aperte le mostre d’arte, “La grafica internazionale da Picasso e Dalì a Schifano e Lodola” e “Le salon d’art Alpi Cozie e Marittime” e la mostra del Buon pane.

Orari
Il venerdì ore 21 - 23; il sabato 15 – 19; la domenica 9 – 12 e 15 – 19
Infrasettimanale per scuole o gruppi su appuntamento. Info: 335.5434251; 335.5434251

Scheda delle mostre d'arte
patrocinio Regione Piemonte
genere: mostra di grafiche storiche da collezioni private e collettiva di opere prime contemporanee
a cura di: Ivo Vigna e Claudio Cerrato
testi critici: Cinzia Tesio
dal 18.09 al 21.11.2010
sede: Casa Francotto
dove: Busca (Cn) IT
date: dal 18 settembre al 21 novembre

.




Immagini

Ultimo aggiornamento: