Il 24 ottobre prossimo si svolgerà anche a Busca il 6° censimento generale dell’agricoltura, che si tiene ogni dieci anni.
Nei mesi scorsi, l’Istat ha realizzato una lista delle aziende agricole e zootecniche da censire, integrando archivi amministrativi diversi.
Entro 10 ottobre, i conduttori delle aziende interessate riceveranno una lettera di informazioni al riguardo. Il giorno di riferimento del Censimento è domenica 24 ottobre, ma le operazioni di rilevamento si svolgeranno dal 25 ottobre al 31 gennaio 2011.
Per il Comune di Busca le operazioni sono seguite dall’Ufficio Segreteria-Agricoltura in collaborazione con la Polizia municipale, i cui agenti si occuperanno della raccolta dati: saranno, perciò, facilmente identificabili e riconoscibili dall'utenza. Per informazioni in municipio (via Cavour 28, primo piano) ci si può rivolgere al numero di telefono 0171.948624, e-mail: segreteria@comune.busca.cn.it
In base ai dati in possesso del Comune, si presume che le aziende sul territorio buschese siano 675, ma, naturalmente, il numero esatto e il quadro preciso e aggiornato della situazione si otterrà soltanto con il censimento.
“Un’analisi approfondita della realtà agricola italiana – è scritto sul sito internet del censimento - è importante per il nostro Paese e per l’Unione Europea, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione agricola degli Stati Membri. I dati raccolti offriranno un quadro informativo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico, a livello nazionale, regionale e locale… I dati che emergeranno dal Censimento avranno impatto sullo sviluppo delle politiche agricole nazionali e comunitarie”.
Aziende agricole e zooteniche al censimento
Dettagli della notizia
Si fotografa la situazione al 24 ottobre 2010. I vigili urbani incaricati della raccolta dati a Busca
Data:
27 Settembre 2010
Tempo di lettura:
1 min