Il rispetto delle regole si insegna

Dettagli della notizia

Due cicli di incontri proposti dall'assocazione Idee.comunità

Data:

18 Ottobre 2010

Tempo di lettura:

2 min

L’associazione Idee.comunità - in accordo con l’Istituto comprensivo Carducci di Busca, la scuola materna paritaria Don Becchis e l’Asilo infantile parrocchiale di San Chiaffredo di Busca - ha organizzato due cicli di incontri sul rispetto delle regole.

Un primo ciclo di 3 serate è indirizzato principalmente ai genitori di bambini che frequentano la scuola materna, ma sono invitate anche le coppie con figli più piccoli, in attesa di un figlio o che ce l’hanno in progetto.

Gli incontri sono aperti anche agli insegnanti, ai nonni e a chi ne fosse interessato. Si terranno nei locali delle scuola materna statale, in via Pes di Villamarina , dalle ore 20.30 alle 22.30 , nei giorni 27 ottobre, 3 novembre e 10 novembre.

Il secondo ciclo di incontro è rivolto principalmente ai genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria, ma sono invitate anche le coppie con figli più piccoli, che stanno per fare il loro ingresso alle elementari. Gli incontri sono aperti anche a nonni e insegnanti. Si terranno nella scuola primaria del capoluogo, dalle ore 20.30 alle 22.30 nei giorni  17 novembre, 24 novembre. 1 dicembre. 

La partecipazione è gratuita anche grazie al  contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Gli incontri saranno tenuti dal Christian Rinaudo, psicologo che da anni si occupa di formazione e aggiornamento dei docenti sul tema dei conflitti e del bullismo, dirige il progetto “Psicologicamente Orientato” presso la Scuola di formazione professionale di Dronero, finalizzato alla prevenzione del bullismo e all’educazione alla prosocialità . 

"La finalità più profonda del corso - spiegano gli organizzatori - è esaminare il modo di essere genitori. Sarà trattato il tema del bullismo a scuola, delle prime amicizie importanti, della capacità dei figli di far valere le proprie ragioni senza ricorrere all’aggressività. Si parlerà di assertività come abilità essenziale perché un bambino impari a crearsi un posto nel mondo. I genitori avranno la possibilità di presentare in gruppo casi di vita vissuta al fine di attivare le risorse del gruppo stesso per individuare strategie pratiche di intervento e aiuto, ma anche di ascoltare gli interventi di altre persone per ricavarne utili stimoli".

Per quanto riguarda le Scuole Medie l’Associazione sta organizzando, sempre in accordo con l’Istituto Comprensivo Carducci , un ciclo di serate sulla prevenzione del bullismo con il gruppo Abele di don Ciotti di Torino. Gli incontri si terranno probabilmente nei mesi di dicembre/gennaio, grazie al sostengo del Centro Servizi Volontariato di Cuneo.

Ultimo aggiornamento: