A conclusione delle opere di restauro dell'icona della Madonnina, l'associazione La Madunina e la Confraternita della Santissima Trinità invitano la popolazione alla cerimonia ufficiale di inaugurazione venerdi 29 ottobre alle ore 16,30 nella chiesa della Rossa.
Dopo la celebrazione dalla Santa Messa con Monsignor Giulio Einaudi, alle 17,30 con l'introduzione da parte delle autorità comunali, ci sarà la presentazione dei lavori con interventi di Massimiliano Caldera, della Soprintendenza al patrimonio storico e artistico del Piemonte, Roberto Rosellini della Rosellini restauri, Mirella Lovisolo, dell'associazione La Madunina.
Seguirà un interludio in musica a cura degli allievi del Civico istituto musicale Vivaldi.
***
Di seguito un intervento di Mirella Lovisolo, studiosa di arte, per conto dell'associazione la Madonina
L’icona della Madonnina - immagine di Maria patrona di Busca, probabile opera dei Fratelli Biazaci, ricca testimone della storia della città - era stata deturpata nel corso dei tempi, da degrado, depositi di polvere, ed incrostazioni, oltre che da inserimenti pittorici non idonei, che avevano alterato l’opera originale e reso poco chiara la dimensione iconografica
Nell’ambito dell’associazione “La Madonina” è stato proposta e realizzata l’opera di recupero e restauro dell’icona, per riportarla alla bellezza originaria.
I lavori hanno portato alla luce l’iconografia originaria: La Madonnina è l’icona della “Madre della Divina Grazia”. Maria non allatta direttamente il Figlio ma, dal seno, spruzza il latte, simbolo della sua mediazione nel dono della grazia di Dio all’umanità; in particolare ai figli buschesi che, a partire dall’evento miracoloso del 1745, ne invocano la materna intercessione.
Il restauro, compiuto dalla Ditta Rosellini restauri, è stata possibile grazie al contributo di S.Ecc. Mons. Giulio Einaudi, cui va il vivissimo ringraziamento dell’associazione e della città.
E’ possibile contribuire rivolgendosi ai confratelli della chiesa o tramite il conto corrente dell’ “Associazione Culturale La Madonina” presso l’UNI CREDIT BANCA, via Umberto I - Busca (Codice IBAN IT 79 Z 0200846051 000002682150) .
Venerdì inaugurazione del restauro della Madonnina
Dettagli della notizia
Protettrice della città
Data:
27 Ottobre 2010
Tempo di lettura:
1 min