L'escursionismo con la slitta è la nuova proposta per il prossimo inverno dell'associazione sportiva Fuoristradamania. Si tratta di un vero e proprio nuovo sport sulla neve che propone una forma di escursionismo su medie e lunghe distanze da percorrere su fondo battuto, sulle piste da fondo, oppure su neve gelata.
Rispetto alle ciaspole o agli sci da fondo, con l'apposito slittino c'è il vantaggio di poter trasportare sia un bagaglio sia più persone senza troppa fatica.
L'attrezzo, progettato e realizzato da un piccola azienda artigianale di Busca, è utilizzabile sia in posizione del corpo eretta, per terreni pianeggianti o con piccole salite, sia da seduti, guidandolo sulle pendenze, come se fosse un bob. Nei tratti in salita deve essere trainato, senza grande fatica, poichè il peso a vuoto dello slittino non supera i 9 chilogrammi.
Fuoristradamania Busca club avrà, durante l'inverno, un centro operativo in valle Maira, ad Acceglio, da dove partiranno le escursioni con una guida sia sulle piste da fondo, sia su percorsi fuori pista. Per la notte di Capodanno è prevista una fiaccolata con partenza dalla frazione di Chiappera e arrivo a Ponte Marmora. Sempre ad Acceglio è prevista un'area dove piccoli e grandi potranno provare il nuovo mezzo, prima di intraprendere le vere e proprie escursioni.
Saranno organizzate escursioni diurne e notturne anche con partenza da Busca. Per eventuali prenotazioni o delucidazioni telefonare al numero: 349.7789621.
Escursionismo con la slitta
Dettagli della notizia
Una nuova proposta di Fuoristradamania
Data:
09 Novembre 2010
Tempo di lettura:
1 min