Al Civico il 19 novembre concerto di un trio al femminile dall’Argentina

Dettagli della notizia

Arpa, flauto e viola per musiche di Mozart, Debussy, Piazzolla

Data:

12 Novembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Il Trio Luminar
Il Trio Luminar

Venerdì prossimo, 19 novembre, alle ore 21, il Teatro Civico di Busca ospiterà un accattivante concerto che ha per protagoniste tre artiste argentine. Il Trio Luminar sarà ospite della Città, assessorato alla Cultura, e dell’associazione Amici della Musica, a chiusura di una rassegna itinerante intitolata “Armonie d’autunno. La stagione dell’arpa, il tempo delle emozioni”, organizzata dal Il Museo dell’ arpa Victor Salvi di Piasco.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. (Info: associazione culturale Amici della Musica, Antonello Lerda, tel. 348.0001259 - a.lerda1@alice.it ).

“Con il Museo dell’ arpa Victor Salvi – spiega Antonello Lerda, presidente dell’associazione buschese – collaboriamo con grande soddisfazione da alcuni anni ed ora ci onora con la richiesta di presentare a Busca l’appuntamento conclusivo della sua prestigiosa rassegna, che negli anni passati ha toccato nella serata finale sale molto prestigiose. Premiamo così, hanno detto i responsabili del museo assegnandoci il concerto di venerdì prossimo, la vostra capacità di avere sempre il teatro esaurito in ogni ordine di posto, con un pubblico attento, competente e caloroso. A nostra volta, noi, Amici della Musica di Busca, ringraziamo il Salvi, per l’alta qualità delle proposte che sa offrire”.

Il Trio Luminar
Arriva, dunque, all’Argentina il Trio Luminar, formato da Lucrecia Jancsa (arpa), Patricia Da Dalt (flauto) e Marcela Magin (viola).

Sin dalla sua formazione, il gruppo ha mostrato un grande interesse per la musica contemporanea. È stato protagonista di importanti tournée e nel 2009 ha ricevuto il prestigioso Premio Konex per la categoria “Musica da Camera”.

Venerdì nel Teatro Civico sono in programma, tra l’altro, musiche di Mozart, Piazzolla, Debussy.

Soddisfazione da parte di Roberta Scarzello, direttrice artistico della manifestazione nonché responsabile del Museo: “L’edizione di quest’anno si è posta in primo piano per la sua dimensione internazionale”. Ed ancora: “La musica esprime emozioni che arrivano dritto al cuore: in questo aspetto risiede la sua forza pervasiva” “L’arpa, quindi, – conclude la Scarzello – come metafora della musica: non solo strumento, ma linguaggio universale”.

Le fa eco Marco Ghibaudo, direttore del Museo dell’Arpa Victor Salvi: “Il successo di pubblico e di critica di Armonie d’Autunno 2010 premia un dato di fatto: il nostro museo è una piccola realtà che pensa in grande”. “Questo traguardo – sottolinea Ghibaudo – che ci offre il giusto entusiasmo per fornire nuove idee utili alla crescita musicale e culturale della nostra provincia”.

Il programma

W. A. Mozart (1756-1791)
Sonata
Allegro, Adagio, Finale Rondò

J. Ibert (1890-1962)
Deux Interludes

A. Honneger (1892-1955)
Petite Suite

A. Piazzolla (1921-1992)
“Las cuatro estaciones porteñas”
Arr.: de Josè Bragato Otoño Porteño
Primavera Porteña
I n t e r v a l l o

C. Debussy (1862- 1918)
Sonate
Pastorale, Interluded, Final

M. Moreno Buendía (1932)
Suite Popular Española
Divertimento, Fantasía, Danza, Nocturno, Rondó



Immagini

Ultimo aggiornamento: