Si cercano volontari come assistenti in un corso per immigrate

Dettagli della notizia

Prende il via per il quarto anno Micra-Adulti

Data:

16 Novembre 2010

Tempo di lettura:

1 min

Un  gruppo di volontari, per ora non costituiti in una associazione, danno il via per il quarto anno consecutivo ad una iniziativa chiamata Micra-Adulti, volta alla alfabetizzazione delle mamme straniere che hanno i figli a scuola.

Viene proposto ai genitori, in particolare alle mamme, di percorrere il processo di integrazione insieme ai loro figli. Infatti, mentre i padri trovano nel lavoro la loro effettiva occasione di inserimento nella società, quasi sempre le madri e le donne vivono chiuse in casa e nella rispettiva comunità immigrata, con poche occasioni di incontro e di scambio con la realtà locale.

I volontari organizzano una mattinata di lezione settimanale, al sabato, di lingua e cultura italiana, nei locali della scuola elementare del capoluogo. Durante le ore di lezione gli organizzatori del corso si fanno carico anche di occuparsi dei bambini più piccoli che sono  ancora in casa con la mamma.

Il piccolo gruppo di volontari, la cui iniziativa ha ottenuto un buona partecipazione e si annuncia via via premiante, cercano ora altre persone in grado di offrire una mano  come insegnanti e,  in particolare,  come assistenti. Per questo secondo ruolo non è richiesta alcuna specifica competenza, ma soltanto buona volontà e la disponibilità di due ore al mattino del sabato.

Chi vuole aderire alla richiesta deve mettersi in contatto con Enrica, tel: 333.3046036, oppure Luisa, tel: 0171.945269, oppure Claudia, tel: 0171.943801

Ultimo aggiornamento: