Sabato prossimo la Colletta alimentare

Dettagli della notizia

Doniamo olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, tonno, carne, legumi in scatola, pelati e sughi

Data:

23 Novembre 2010

Tempo di lettura:

2 min

Tutti invitati  a partecipare alla Giornata nazionale della Colletta alimentare
Tutti invitati a partecipare alla Giornata nazionale della Colletta alimentare

La 14a Gioornata nazionale della Colletta alimentare si terrà sabato prossimo, 27 novembre. La organizza la Rete Banco Alimentare per aiutare, a livello nazionale, 8 mila enti e un milione e mezzo di poveri .

A Busca i punti vendita saranno Famila, Maxisconto, Conad e Ok Market. I volontari buschesi, da sempre molto numerosi, circa un centinaio circa, saranno impegnati sia in città sia a Saluzzo, Savigliano e Cuneo.

A Busca, oltre ai singoli volontari, sono coinvolte le associazioni Gruppo comunale di Protezione Civile, il gruppo Ana, la Croce Rossa, l'Oratorio, Carabinieri in Congedo e Famiglia per Famiglia.

Chi vuole partecipare come volontario può contattare Davide Barbero (bartida@inwind.it ) per Busca o Paolo Ballatore (paolo.ballatore@tiscali.it), coordinatore provinciale, per altre sedi.

"In provincia di Cuneo - spiega il buschese Ballatore - gli enti convenzionati sono una cinquantina, due dei quali a Busca , i Volontari della Santissima Annunziata  e la Cooperativa Sociale "Insieme a voi" che ha sede a Villa Ferrero , e assistono un totale di 7.500 persone. Anche per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare". 

In Italia
In italia più di 110.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione, che saranno distribuiti a oltre 8mila strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare, che aiutano in tutta Italia 1.500.000 persone in stato di bisogno. 

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata nazionale della Colletta alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare raccoglie tutti i giorni, combattendo gli sprechi e salvando ogni anno 70.000 tonnellate di alimenti".

In provincia di Cuneo

Paolo Ballatore ci spiega come gfunziona la mavvhina dlla solidarieatà in provincia di Cuneo: 

"Nella scorsa Colletta Alimentare in provincia di Cuneo erano stati presidiati 235 supermercati ed erano state raccolte 123 tonnellate di alimenti. 

Per l’edizione di quest’anno, nella Granda saranno circa 245 i supermercati coinvolti in numerosi centri della Provincia. 

Si stima l’adesione di circa 2.500 volontari, con il movimento di un centinaio di mezzi.
Le associazioni coinvolte - accanto a Compagnia delle Opere, Associazione Nazionale Alpini e Società San Vincenzo de Paoli - ci sonoi Gruppi Protezione Civile, Ana, Cri, Misericordie, Scout, Caritas, gruppi parrocchiali e tanti altri. 

Fondamentale l’apporto su base gratuita di mezzi e logistica di numerose aziende. 

I generi alimentari raccolti saranno immagazzinati a Fossano, nel magazzino provinciale del Banco Alimentare, ed in seguito distribuiti direttamente agli oltre 50 enti convenzionati residenti in provincia per assistere nel bisogno circa 7500 persone. 

Nell'anno 2009 il Magazzino di Fossano ha erogato 230.000 kg di alimenti, provenienti, oltra che dalla Colletta, dall'Agea, dall'industria alimentare e dalla grande distribuzione. I dati tendenziali 2010 rilevano un forte aumento di raccolta e impiego".





Immagini

Ultimo aggiornamento: