Per dodici giorni lo sport è in Casa Francotto

Dettagli della notizia

A chiusura dell'anno in cui Busca è stata Città europea dello sport scelta da Aces

Data:

24 Novembre 2010

Tempo di lettura:

5 min

La cartolina celebrativa dell'evento, che potrà ricevere l'annullo filatelico sabato 27 novembre
La cartolina celebrativa dell'evento, che potrà ricevere l'annullo filatelico sabato 27 novembre

Busca è stata e rimarrà Città europea dello Sport. Lo è stata perché il suo anno di premiazione si è chiuso ad inizio dicembre. Dopo la consegna, avvenuta a Dublino il 4 febbraio scorso, della bandiera con cui Aces (Associazione Europea dello Sport) onora le città scelte di anno in anno con la sua originale formula di promozione, che coinvolge non soltanto le metropoli e le capitali degli Stati, ma anche i piccoli centri come Busca, capaci di pensare lo sport a 360 gradi.
 
E lo sarà, perché, quell’emblema, ampiamente meritato, non si cancella con una data di scadenza: rimane come un distintivo in più per la città tutta. 

Anzi, quel vessillo lo si onora tanto da dedicargli per diversi giorni -  i “Giorni di Sport” da domani, giovedì  25 novembre, al 6 dicembre - Casa Francotto, in pieno centro storico, nella piazza Regina Margherita, sede di mostre d’arte e di incontri culturali, a sottolineare che è di cultura sportiva che stiamo parlando.
 
Per l’occasione tornerà ospite del sindaco, Luca Gosso, Gian Francesco Lupattelli, presidente Aces Europa, che venne qui proprio un anno fa per accertarsi con i suoi occhi che Busca meritasse il titolo ed oggi dice: “Mai fatto scelta più azzeccata. Oltre a scoprire una cittadina con tante giuste proposte in tema, ho trovato collaboratori disponibili, entusiasti, volonterosi: in una parola, bravi”. 

Qui si svolgeranno una mostra, i dibattiti, i convegni e gli incontri voluti dall’amministrazione comunale, insieme con Aces e con le associazioni sportive dilettantistiche, culturali e di volontariato cittadine. 

Non soltanto. I Giorni di Sport, che faranno da festa conclusiva, serviranno anche a rilanciare (forse con una piccola sorpresa tenuta in serbo per l’occasione) e tenere sempre viva la fiamma olimpica, che brilla nei cuori dei tanti buschesi, i quali, a diverso titolo, campioni affermati o in erba, dirigenti, tecnici, sponsor, finanziatori, sempre e comunque amanti appassionati e volontari, hanno fatto e faranno sport qui. 

Sono molte centinaia: alcuni, i più bravi, lo fanno “Controcorrente”, perché la natura sembrerebbe loro contraria: se ne parlerà sabato 27 novembre nella giornata che inizierà alle ore 9,30 con l’annullo filatelico, con cartolina commemorativa, e proseguirà, alle ore 10,30, con il convegno intitolato “Sport controcorrente”, ospiti il presidente provinciale Coni, Attilio Bravi, il delegato provinciale paralimpico, Remo Merlo e i ragazzi che lo praticano, questo sport che va come… i salmoni. 

Alla sera, sarà presentato un nuovo sport invernale: l’escursionismo con slitte nordiche e kayak. 

Prima ancora, giovedì 25 novembre, alle ore 21, si terrà il convegno di apertura che inaugurerà anche la mostra dello “Sport in cartolina” e che avrà come titolo “Un palazzetto pieno di energia. Politiche di risparmio energetico negli impianti sportivi”: qui l’attenzione è rivolta all’economia e alla scienza, declinate per lo sport. 

Ci saranno, tra gli altri, l’assessore regionale allo Sport, Alberto Cirio e il presidente fondazione Crc, Ezio Falco (vedi dettagli nel programma qui di seguito). 

Venerdì sera si presenterà la imminente stagione dello Sci Club Busca. 

Nella prossima settimana e fino a lunedì 6 dicembre ogni giorno avrà la sua serata con l’appuntamento in Casa Francotto per parlare di sport in tanti, interessanti modi diversi. 

Dopo la serata di lunedì dedicata al tennis da tavolo, martedì 30 novembre una proposta da tifosi autentici, come quelli del Toro Club Busca, i quali, posando per una volta la maglia granata, invitano i club delle altre squadre e tutti i sinceri appassionati di calcio e di sport a parlare del vergognoso fenomeno mai sopito della violenza negli stadi e in particolare attorno al calcio, lo sport più amato e praticato. Perché si annidano lì razzismi, odi e sfoghi brutali che in tanti, se non tutti, gli altri ambiti sportivi sono invece incanalati in feste corali, sia pure tra sostenitori opposti? Ne parleranno ospiti come il Questore di Cuneo, Ferdinando Palombi, il bomber Rolando Bianchi, l’allenatore del Torino, Franco Lerda, la giornalista di Mediaset Silvia Vada, moderatori gli opinionisti Roberto Cavallo e Daniele Parola. 

Mercoledì sarà la serata dedicata ai motori, giovedì si parlerà di quella coinvolgente iniziativa che è l’Olimpiade dei Comuni, venerdì sarà proiettato il filmato “Il Tibet in moutain bike”, sabato sarà la volta del motocross. 

Domenica 5 dicembre, alle 18, il giornalista Franco Piccinelli, presidente onorario della Federazione del Pallone elastico accompagnerà alcuni campioni dello sport  locale più nobile e antico per parlare del mito Augusto Manzo. 

Dulcis in fundo, lunedi 6 dicembre, alle ore 21, un altro giornalista di nome,  Gianni Romeo, già capo della redazione sportiva de La Stampa, sarà a Busca per premiare, insieme con alcuni dei più affermati sportivi locali, i giovani atleti delle associazioni buschesi.


GIOVEDI 25 NOVEMBRE
Ore 21: apertura mostra “Lo sport in cartolina” di Mario Berardo
A seguire il convegno
“Un palazzetto pieno di energia. Politiche di risparmio energetico negli impianti sportivi”
Interventi di: Luca Gosso, Sindaco di Busca; Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC; Alberto Cirio, assessore regionale allo Sport; Gian Francesco Lupattelli, presidente di ACES Europa; Giuseppe Moi, presidente del BIM Valle Varaita; Silvano Traisci, presidente regionale MSP Italia; Alfio Caudano, funzionario della Regione Piemonte, settore sport-impiantistica; Alberto Aimar presidente Asd Pallavolo Busca

VENERDI 26 NOVEMBRE
Ore 21: “Pronti per le piste.
Serata inaugurale stagione invernale 2010/11 dello Sci Club Busca”

SABATO 27 NOVEMBRE
Ore 9,30: Annullo filatelico con Cartolina commemorativa
Ore 10,30: convegno “Sport controcorrente”
Interventi di: Attilio Bravi, presidente provinciale del Coni; Francesco Balocco, Sindaco di Fossano candidata a Città europea dello sport 2011; Remo Merlo, delegato provinciale del Comitato paralimpico; atleti della Polisportiva Passo; i ragazzi dei centri diurni per disabili “Casamica” di Busca e “Il Castello”di Caraglio
Ore 21: “Escursionismo per passione. Presentazione delle attività dell'Asd Fuoristradamania. Fuoristrada, slitte nordiche e kayak. Proiezione del filmato Attraversando la Libia”

LUNEDI 29 NOVEMBRE
Ore 21: “Giochiamo a ping-pong”
a cura del Tennis Tavolo Busca

MARTEDI 30 NOVEMBRE
Ore 21: “Un calcio alla violenza”
Dibattito a cura del Toro Club Busca con interventi di: il Questore di Cuneo, Ferdinando Palombi, Franco Lerda, allenatore Torino FC; Silvia Vada, giornalista; presenteranno gli opinionisti sportivi Roberto Cavallo e Daniele Parola.


MERCOLEDI 1 DICEMBRE
Ore 21: Proiezione filmato “Raduno Subaru e valli cuneesi” a cura dell'As.Col.Pa Busca

GIOVEDI 2 DICEMBRE
Ore 21: “Le Olimpiadi dei Comuni” a cura di Gianfranco Ferrero consigliore comunale delegato alle attività sportive

VENERDI 3 DICEMBRE
Ore 21: “Il Tibet in mountain bike”
a cura dell'Asd Antilia Team

SABATO 4 DICEMBRE
Ore 21: “Questa sera motori. Motocross, free style, trial” a cura dell'Asd Motocross Busca

DOMENICA 5 DICEMBRE
Ore 18: “Augusto Manzo, un mito” mostra di dipinti del campionissimo e della palla pugno realizzati da Massimo Berruti
Interventi di: Franco Piccinelli, giornalista e presidente onorario della Federazione pallone elastico e giornalista; Enrico Gallina, presidente provinciale MSP Italia; Paolo Danna, campione di pallone elastico stagione 2010

LUNEDI 6 DICEMBRE
Ore 21: “Campioni di ieri, di oggi e di domani e i campioni di Busca”
Interventi del giornalista Gianni Romeo, presidente del Circolo della Stampa Sporting di Torino; dell’allenatore di pallavolo Liano Petrelli; e dei campioni: Italo Zilioli (ciclismo); Rita Marchisio(maratona); Maurizio Damilano (marcia); Camilla Rosatello (tennis); Stefano Garnero (trial); Elisa Demaria (atletica); Daniela Biamonte (volley).
Presenterà la serata Giangi Giordano.
Durante la serata verranno premiati atleti di associazioni sportive buschesi che si sono particolarmente distinti.




Immagini

Ultimo aggiornamento: