Incontro in Regione per la linea Busca-Dronero

Dettagli della notizia

Trattative di acquisto avviate tra l'ente e le Ferrovie

Data:

25 Novembre 2010

Tempo di lettura:

1 min

Lunedì 22 novembre si è tenuto a Torino, negli uffici dell'assessorato regionale alle Infrastrutture, un incontro sulla linea delle ferrovie dismessa Busca-Dronero.

I Comuni di Busca e di Dronero erano rappresentati dai Consiglieri comunali Gianfranco Ferrero e Alessandro Arlotto, la Comunità montana Valle Maira dal presidente, Roberto Coolombero,  ed era presente anche il presidente del Comitato della Ferrovia, Gianpiero Fissore. Per la Regione hanno parlato i tecnici di settore. E' stata ribadita la richiesta che la Regione di  acquisisca dalle Ferrovie il sedime, per poi procedere ad accordi convenzionali con i Comuni per il riutilizzo.

I funzionari regionali hanno spiegato che sono in corso le trattative con l’ente ferroviario, ma  che la domanda e l’offerta sono ancora distanti, anche se sperano di trovare una soluzione.

I Comuni e l’associazione si sono impegnati a produrre una documentazione per sostenere l’acquisto ed ipotizzare  utilizzi plurimi.

L’area - dice il consigliere Ferrero -  dovrebbe essere usata per la posa di infrastrutture pubbliche, come fognature, acquedotto, banda larga, e, successivamente, ripristinata per usi turistici ferroviari e ciclabili”


Ultimo aggiornamento: