"Giorni di Sport", con mostre, dibattiti, convegni e incontri in Casa Francotto, voluto dall’amministrazione comunale, insieme con Aces e con le associazioni sportive dilettantistiche cittadine, è l’iniziativa con cui si chiude l’anno in cui Busca è stata European Town of Sport.
Si tratta di un riconoscimento che l'associazione europea Aces assegna ogni anno a capitali, grandi città (con più di 25 mila abitanti) e cittadine (con meno di 25.000 abitanti) che dimostrino di investire nello sport, inteso non solo come pratica agonistica, ma anche come promozione di uno stile di vita sano e armonioso e come pratica educativa e di aiuto ai disabili. Nel 2010 Busca è stata insignita del titolo insieme con Loano (Savona) e Montorio (Teramo), nella categoria piccole città, Novara lo è stata per le città più grandi e Dublino è stata la capitale europea.
L'assegnazione di questa particolare onorificenza è servita anche a rilanciare e tenere sempre viva la fiamma olimpica, che brilla nei cuori dei tanti buschesi, i quali, a diverso titolo, campioni affermati o in erba, dirigenti, tecnici, sponsor, finanziatori, sempre e comunque amanti appassionati e volontari, hanno fatto e faranno sport qui.
Sono molte centinaia: alcuni, i più bravi, lo fanno “Controcorrente”, perché la natura sembrerebbe loro contraria: se ne è parlato sabato 27 novembre nella giornata dell’annullo filatelico, con cartolina commemorativa, e del convegno intitolato “Sport controcorrente”, ospiti il presidente provinciale Coni, Attilio Bravi, il delegato provinciale paralimpico, Remo Merlo e i ragazzi dei Centri diurni per disabili.
Alla sera è stato presentato un nuovo sport invernale: l’escursionismo con slitte nordiche e kayak.
Prima ancora, giovedì 25 novembre, si era tenuto il convegno di apertura - insieme con l’inaugurazione della mostra dello “Sport in cartolina” - “Un palazzetto pieno di energia. Politiche di risparmio energetico negli impianti sportivi", con una interessante relazione, tenuta da Alberto Aimar, su come si è realizzato un nuovo impianto fotovoltaico per la porduzione di energia nel Palazzetto dello sport di Busca. Ospite, tra gli altri, Ezio Falco, presidente della Fondazione Crc, che ha contribuito al finanziamento dell'impianto.
Venerdì 26 novembre è stata presentata la nuova stagione dello Sci Club Busca.
La prima vera nevicata della stagione ha impedito, martedi sera scorso, lo svolgimento del dibattito "Una calcio alla violenza" organizzato dal Toro Club Busca, nell'ambito dei "Giorni di Sport" voluti dal Comune per celebrare l'anno in cui Busca è stata Città europea dello sport.
Per non creare disagio ad ospiti e invitati - in arrivo da più parti della regione ed anche dall'estero - è stato deciso di rinviare l'incontro ad una data non ancora stabilita.
L'iniziativa è proseguita ieri con la serata dedicata ai motori, questa sera si parla delle Olimpiade dei Comuni, domani sarà proiettato il filmato “Il Tibet in moutain bike”, sabato sarà la volta del motocross.
Domenica 5 dicembre, alle ore 18, il giornalista Franco Piccinelli, presidente onorario della Federazione del Pallone elastico accompagnerà alcuni campioni dello sport locale più nobile e antico per parlare del mito Augusto Manzo.
Lunedi 6 dicembre, alle ore 21, il giornalista Gianni Romeo, già capo della redazione sportiva de La Stampa, sarà a Busca per premiare, insieme con alcuni dei più affermati sportivi locali, i giovani atleti delle associazioni buschesi.
GIOVEDI 2 DICEMBRE
Ore 21: “Le Olimpiadi dei Comuni” a cura di Gianfranco Ferrero consigliore comunale delegato alle attività sportive
VENERDI 3 DICEMBRE
Ore 21: “Il Tibet in mountain bike”
a cura dell'Asd Antilia Team
SABATO 4 DICEMBRE
Ore 21: “Questa sera motori. Motocross, free style, trial” a cura dell'Asd Motocross Busca
DOMENICA 5 DICEMBRE
Ore 18: “Augusto Manzo, un mito” mostra di dipinti del campionissimo e della palla pugno realizzati da Massimo Berruti
Interventi di: Franco Piccinelli, giornalista e presidente onorario della Federazione pallone elastico e giornalista; Enrico Gallina, presidente provinciale MSP Italia; Paolo Danna, campione di pallone elastico stagione 2010
LUNEDI 6 DICEMBRE
Ore 21: “Campioni di ieri, di oggi e di domani e i campioni di Busca”
Interventi del giornalista Gianni Romeo, presidente del Circolo della Stampa Sporting di Torino; di Gian Francesco Lupatelli, presidente Aces, al ritorno dal viaggio ad Istambul, capitale europea dello Sport 2011, dell’allenatore di pallavolo Liano Petrelli; e dei campioni: Italo Zilioli (ciclismo); Rita Marchisio(maratona); Maurizio Damilano (marcia); Camilla Rosatello (tennis); Stefano Garnero (trial); Elisa Demaria (atletica); Daniela Biamonte (volley).
Presenterà la serata Giangi Giordano.
Saranno premiati atleti di associazioni sportive buschesi che si sono particolarmente distinti.
Giorni di Sport prosegue fino a lunedì 6 dicembre
Dettagli della notizia
Data:
02 Dicembre 2010
Tempo di lettura:
3 min