Mercoledì 15 dicembre alle ore 21 nel Teatro Civico la Città di Busca renderà omaggio ad un suo artista, molto amato e… rincorso, specialmente dai bambini. Perché lui è il nonno che inventa giochi di prestigio dai quali nascono giocattoli veri e fantastici allo stesso tempo.
Lui è Prezzemolo, al secolo Mario Collina, e mercoledì nel Teatro sarà ricevuto dal sindaco e dal vice-sindaco che gli consegneranno una targa di ringraziamento: perché è bello averlo qui - da diversi anni si è trasferito a Busca, in frazione San Mauro - , così vicino e partecipe di ogni occasione di svago, con le sue magie e la sua poesia.
In sala sarà poi proiettato il film “Prezzemolo, sensa pile sensa curént elètrica” di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino, già trasmesso anche dalla alla tv nazionale.
Si tratta di un film-documentario, nato da un’idea dell’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna di Valdieri, in cui Mario Collino racconta se stesso: il popolare personaggio, conosciuto da tutti con il nome d’arte di Prezzemolo, che si incontra sulle piazze delle feste, non solo piemontesi, con le sue dumùre et na vira, i giochi di una volta.
Attraverso Prezzemolo, rivive tutta la sapienza popolare d’un tempo, fatta di modi di dire, filastrocche, suoni e storie, che scaturiscono dall’utilizzo spontaneo di una serie infinita di oggetti e materiali di recupero, i quali riescono a diventare meditazione, esempio, divertimento. Una goduria per i bambini e per gli anziani, che rivivono con lui i tempi della loro fanciullezza.
Il documentario è un viaggio nella singolare personalità di Prezzemolo, che attraversa i paesaggi a noi più familiari. Non è una semplice riproposizione delle esibizioni di Prezzemolo sulle piazze e nelle scuole di mezza Italia, ma un vero e proprio viaggio dentro la sua singolare personalità. Scopriamo e conosciamo Prezzemolo camminando con lui attraverso la pianura cuneese, durante la notte della Valle Stura, sui tornanti che portano ai 2000 metri del santuario di Sant’Anna di Vinadio, lungo il percorso di uno dei suoi pellegrinaggi più cari e ricorrenti.
Sandro Gastinelli, Marzia Pellegrino
Sandro Gastinelli è nato a Cuneo e ha coltivato la passione per il cinema ancora giovanissimo fino a fondare, nel 1990, insieme con la moglie Marzia Pellegrino, la Studiouno Produzioni Televisive di Boves. Con il film Parla de Kyè Sandro e Marzia hanno iniziato una prolifica attività di produzione e direzione di film e documentari dedicati alla vita sulle loro montagne, le Alpi Occidentali del Piemonte.
Grazie, Prezzemolo
Dettagli della notizia
Mercoledì 15 dicembre alle ore 21 nel Teatro Civico omaggio all'artista che fa sognare i bambini di tutte le età
Data:
07 Dicembre 2010
Tempo di lettura:
2 min