Teatro Civico con Santibriganti

Dettagli della notizia

Una convenzione con Caraglio e la Comunità montana per entrare nel progetto di Residenza Multidisciplinare

Data:

16 Dicembre 2010

Tempo di lettura:

5 min

Teatro Civico: dal recupero del vecchio edificio è nato  un accogliente e moderno luogo per  spettacoli
Teatro Civico: dal recupero del vecchio edificio è nato un accogliente e moderno luogo per spettacoli

Il Teatro Civico entrerà a far parte della Residenza Multidisciplinare del Comune di Caraglio e dell’associazione Compagnia “Santibriganti Teatro”, che sta per essere allargata anche alla Comunità montana valli Grana e Maira.

L’autorizzazione a firmare la relativa convenzione è stata avvallata dal Consiglio comunale, riunito ieri sera, con i voti favorevoli della maggioranza e della lega Nord e l’astensione del Gruppo Futuro in Comune.

Dopo il radicale recupero architettonico dell’edificio, reso possibile da un finanziamento dell’Unione Europea, avviato nel 2002 e terminato a fine 2008 (inaugurato il 20 dicembre), il Comune ne aveva affidato la gestione all’associazione Marcovaldo.

La convenzione è stata disdettata dall’associazione nel corso di quest’anno e scade il prossimo 31 dicembre.

La Giunta comunale ha individuato la nuova modalità di utilizzo parziale dell’importante struttura pubblica, autorizzata ieri sera dal Consiglio, che ne permette una proficua valorizzazione, a vantaggio, anche, della cultura locale.

Rimarrà nella disponibilità diretta del Comune e, quindi, di altre associazioni e realtà locali che ne facciano richiesta, l’utilizzo del Teatro fuori dal calendario programmato nella convenzione.

“Con questo accordo – spiega il sindaco, Luca Gosso – avviamo una collaborazione che ci permette di realizzare subito un calderaio di quattro appuntamenti nel nostro Teatro ed altre iniziative. La convenzione, che durerà tre anni, prevede un apporto del nostro Comune pari a mille euro per anno, con l’impegno di attivarci, insieme la Residenza, per il reperimento di finanziamenti finalizzati ad integrarne il progetto artistico. Completeremo l'avvio della nuova gestioen con altre due convenzioni: una con Busca Eventi per gli aspetti logististici ed una ancora con Marcovaldo all'esclusivo scopo di completare gli impianti scenici, intervento per il quale l'associazione ha ricevuto un finanziamento europeo”.

La convenzione sarà firmata, oltre che dal sindaco di Busca, dal sindaco di Caraglio, Giorgio Lerda, dal presidente della Comunità Montana valli Grana e Maira, Roberto Colombero, e dal presidente della Compagnia Santibriganti Teatro, Maurizio Bàbuin.

Ma che cos’à la Residenza Multidisciplinare? “E – spiega l’assessore alla Culuta, Marco Gallo - un soggetto teatrale professionale, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che lavora in un specifico ambito territoriale, regolato da una apposita convenzione con le amministrazioni locali. Nel nostro caso l’associazione Compagnia Santibriganti firma l’accordo con due comuni e una comunità montana per svolgere, in diversi spazi idonei, come i teatri, ma non solo, messi a disposizione dagli enti, spettacoli e iniziative artistiche. La Compagnia mette a disposizione una adeguata struttura amministrativa, tecnica e artistica e propone i progetti, i quali devono promuovere la crescita sociale e culturale della comunità locale, attraverso l’integrazione delle diverse discipline dello spettacolo e dell’espressività artistica”.

La Residenza, che ha sede nel Teatro Civico di Caraglio, ha già elaborato il progetto artistico triennale titolato ”Confini sconfinati”. Esso prevede, tra l’altro, la produzione di uno spettacolo originale, che scaturirà anche dalla rielaborazione di testimonianze scritte e orali su avvenimenti che hanno fortemente segnato la storia dei luoghi.

“Cogito ergo”
Già prevista la stagione teatrale “Cogito ergo”, nei Teatri di Caraglio e Busca, con proposte per il pubblico serale e per le famiglie.
Ecco gli spettacoli previsti a Busca:
Domenica 23 gennaio: Teatrulla “Folletti”
Domenica 30 gennaio: Crab Teatro “Moschettieri”
Domenica 13 febbraio: Oltreilponte Teatro “Al paese di Pocapaglia”
Domenica 20 febbraio: Santibriganti Teatro “Le servente”

Le attività della Residenza
Il progetto artistico 2011 della Residenza multidisciplinare, inserito nell’ambito più ampio del nuovo progetto triennale 2011/2013, si fonda sull’esperienza dei sei precedenti anni di Residenza Multidisciplinare a Caraglio e di collaborazione fra Comune, Regione Piemonte e Santibriganti Teatro.

La Residenza ora si allarga alla Comunità montana e a Busca. “Prendendo lo spunto dalla possibile più vasta collocazione geografica –spiega il presidente di Santibriganti, Maurizio Bàbuin - e dalla particolarità dei luoghi, cioè il loro essere da sempre, e ancora oggi, in qualche modo, frontiere, ci è parso interessante e stimolante declinare le molteplici sfaccettature di quanto può essere considerato ‘confine’. ‘Confini Sconfinati’ sarà, perciò, il titolo del progetto triennale 2011/2013”.

“Per il 2011 – continua il presidente - il progetto indagherà i confini geografici e sarà denominato ‘Confini della terra’, nel 2012 si occuperà del rapporto del corpo con un territorio e si intitolerà ‘Confini del corpo’, nel 2013 si approfondiranno gli aspetti culturali che influenzano il pensiero degli abitanti di un certo luogo attraverso i ‘Confini della mente’”.

La Residenza conta di organizzare laboratori, incontri e saggi-spettacolo, nell’ambito del progetto “Teatro dal di dentro” per la formazione del pubblico attraverso percorsi di didattica teatrale.
Saranno anche coinvolte le scuole con laboratori specifici, come “Tramandando”.
Previsti anche spettacoli in matinée per i comprensori scolastici di Caraglio, Busca e delle Valli Grana e Maira.
In collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e con il circuito regionale del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte si ospiteranno spettacoli da inserire nella stagione teatrale.

La Compagnia Santibriganti
Nasce come cooperativa nel 1992. Nel 2002 la cooperativa si trasforma in associazione Culturale. Ha la sede legale a Torino e la sede organizzativa a Moncalieri (To).

La Compagnia rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, alla ricerca e al teatro di tradizione popolare.
Santibriganti Teatro collabora da anni, costantemente, con teatranzartedrama-Centro di Formazione per le Arti della Scena, in particolare per la Scuola professionale d'Arte Teatrale.

A partire dal 2002 nasce, in collaborazione con Teatro del Frizzo, il progetto di Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte e il Teatro di Tradizione Popolare.

In sintonia con questo percorso la compagnia promuove dal 2005 il festival nazionale MascheraFest, dedicato alla maschera comica ed alla Commedia dell’Arte con spettacoli, incontri, laboratori. Diversi eventi rappresentanti anche a Busca.

Da gennaio 2008 il Teatro del Frizzo è confluito nell’associazione Santibriganti Teatro.

Santibriganti Teatro è titolare della Residenza Regionale Multidisciplinare di Caraglio e Valle Grana, presso il Teatro Comunale di Caraglio, con iniziative di stagione, produzione e formazione.

In collaborazione con il Comune di Settimo Torinese la compagnia cura la direzione artistica della stagione 2006-2007-2008 del Teatro Garybaldi.

Da aprile 2008 Santibriganti Teatro assume la gestione artistica e organizzativa del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese.

Santibriganti Teatro ha prodotto dal 1996 al 2001 il Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore, curato da Domenico Castaldo, con cui ha conseguito nel 1999 il Premio Giuseppe Bartolucci per la ricerca teatrale.

Dal 1997 al 2003 la compagnia è parte del direttivo del Coordinamento Moncalieri Teatro, nel cui ambito Maurizio Babuin ha curato la direzione artistica del Teatro Matteotti e di Theatropolis – Festival Internazionale delle Arti.

Altre notizie sul sito dell’associazione, in link qui sotto.

Immagini

Ultimo aggiornamento: