186.899.16 euro: ecco la cifra esatta del taglio al Comune di Busca sui trasferimenti statali nel 2011. Nel prossimo anno alla Provincia di Cuneo e ai sui comuni con una popolazione superiore ai 5 mila abitanti arriveranno circa 11 milioni di euro in meno. Il ministero dell’Interno ha ufficializzato, con un decreto del 9 dicembre scorso, le “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria”.
Luca Gosso, sindaco di Busca e portavoce del Movimento dei Sindaci del Piemonte, da tempo denuncia l’incresciosa situazione: “E’ una batosta. In sostanza avremo un taglio pari al 12 per cento. Una autentica sproporzione, tanto più difficile da accettare in quanto derivante dal sistema dei tagli lineari, che non tengono in alcun conto contabilità solide, come quella di Busca, che si può definire per svariati motivi già più volte rimarcati, un Comune virtuoso. Molti bilanci rischiano di saltare, specialmente se nevicherà di nuovo molto, come negli ultimi due anni, nei quali noi abbiano speso 270 mila euro per lo sgombero neve, un costo divenuto insostenibile”.
“A causa del il Patto di stabilità, inoltre – ricorda poi il sindaco - non possiamo utilizzare 500 mila euro fermi nelle nostre casse e dobbiamo rinunciare ad investimenti e progetti già programmati”.
Tagliati a Busca 187 mila euro
Dettagli della notizia
L’entità della scure dei trasferimenti statali nel prossimo anno
Data:
15 Dicembre 2010
Tempo di lettura:
1 min