Ieri sera, sul palco del Teatro Civico è salito un artista molto particolare: il nonno di tantissimi bambini, che inventa giochi di prestigio dai quali nascono giocattoli veri e fantastici allo stesso tempo. I giochi di una volta.
Prezzemolo, al secolo Mario Collino, è stato ricevuto dal sindaco, Luca Gosso, dal vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo, dall'assessore alle Manifestazioni, Fabrizio Devalle, e dal presidente di Busca Eventi, Giampero Marino.
"Busca - ha detto il sindaco - è onorata di avere fra i suoi residenti una persona così importante e giustamente famosa. Collino ha inventato un personaggio gradito a grandi e piccoli che ha il merito tramandare ricordi e valori. Grazie"
All'artista il sindaco ha poi consegnato una targa di ringraziamento, anche per sottolineare la sua disponibilità in tante manifestazioni cittadine.
Sul palco è poi intervenuto anche il regista del film in proiezione “Prezzemolo, sensa pile sensa curént elètrica”, Sandro Gastinelli.
Attore e regista hanno spiegato i contenuti del film-documentario, trasmesso già dalla alla tv nazionale.
Nato da un’idea dell’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna di Valdieri, il film racconta la storia del popolare personaggio, conosciuto da tutti con il nome di Prezzemolo, che si incontra sulle piazze delle feste, non solo piemontesi, con le sue dumùre et na vira, i giochi di una volta.
Prezzemolo, importante per noi
Dettagli della notizia
Omaggio all'originale artista, che alcuni anni fa ha scelto di abitare a Busca
Data:
16 Dicembre 2010
Tempo di lettura:
1 min