Conferenza stampa di fine anno questa mattina in municipio: il sindaco, Luca Gosso, rinnova la consuetudine di incontrare i rappresentanti degli organi di informazione locale per lo scambio degli auguri di fine anno.
Ecco il suo intervento
Saluto e ringrazio della presenza gli assessori, i consiglieri comunali e i rappresentanti degli organi d’informazione.
Archiviamo il 2010 come un anno positivo, nonostante le tante difficoltà economiche e finanziarie che attanagliano gli enti locali.
Busca ha superato i diecimila abitanti. Per la precisione oggi siamo 10.091, un centinaio in più dell’anno scorso. Il dato da un lato ci fa piacere, dall’altro ci carica di maggiori responsabilità e nuove preoccupazioni.
In primo luogo, ringrazio tutti i consiglieri comunali per la disponibilità e la correttezza. Agli assessori va un apprezzamento sincero per la vitale partecipazione e perché si fanno carico in prima persona di numerose iniziative.
Vorrei ricordare che nell’anno appena trascorso è mancato l’ex sindaco Dario Bono, una figura importante per la nostra città, un amministratore che ha lasciato traccia della sua operosità.
Attività amministrativa
Nel 2010 sono stati convocati 13 incontri tematici, durante i quali sono stati trattati temi di urbanistica, ecologia, bilancio, risparmio energetico e degli effetti della manovra finanziaria del governo.
A novembre abbiamo spostato la sede del Consiglio comunale dal salone Chiapello a questa sala, situata nell’ala storica del palazzo municipale.
Nel corso del 2010 ci sono state 7 convocazioni del Consiglio comunale, che ha adottato 56 atti deliberativi.
La Giunta comunale si è riunita ogni settimana e ha deliberato circa 150 atti.
E’ stata convocata 11 volte la conferenza dei Capigruppo.
In aprile il gruppo Futuro in Comune ha avuto un doppio avvicendamento fra i suoi componenti. Prima si è dimesso Giovanni Lombardo, cui è subentrato Angelo Casale Alloa, il quale si è poi dimesso a favore di Federico Romano.
In settembre anche nel Gruppo di maggioranza c’è stata una dimissione: Fabrizio Devalle, che è rimasto assessore, ha lasciato il posto a Fabio Eandi.
Il gruppo Futuro in Comune ha presentato 18 interrogazioni e un ordine del giorno.
Il Gruppo Lega Nord ha presentato 2 interrogazioni e 4 ordini del giorno, questi ultimi insieme con il Gruppo di maggioranza
Situazione economico-finanziaria
I conti del Comune sono solidi. Ma, per colpa delle regole miopi del “patto di stabilità”, non possiamo spendere l’avanzo di amministrazione che abbiamo in cassa.
Anche per questo motivo, abbiamo rinegoziato una parte dei mutui, allo scopo di sbloccare almeno un po’ un bilancio ingessato, che non lascia spiragli di investimento.
Nel 2011 lo Stato ci taglierà circa 187 mila euro e nel 2012 il taglio toccherà la sorprendente ulteriore cifra di 310.000 euro.
Perciò, la Giunta ha varato un piano per razionalizzare ulteriormente le spese correnti e cercare di limitare il più possibile i tagli ai servizi.
Attività degli uffici
Fra gli aspetti tecnici del funzionamento del municipio, ricordo che nel 2010 gli uffici comunali hanno attivato, secondo le direttive ministeriali, cinque caselle di posta certificata.
Abbiamo deciso di provvedere al censimento dell’agricoltura con nostri dipendenti.
Sono anche in corso le operazioni preliminari del censimento generale. Ricordo che si sta svolgendo il cambio del nome del numero civico dell’indirizzo per 1.559 famiglie, portato a termine al 70%.
Sito internet e comunicazione
Durante l’anno è funzionato a pieno regime il sito comunale. Nella sezione news, durante l’ultimo anno sono state inserite oltre 500 notizie. Dalla sua creazione, nel 2004, sono stati pubblicati circa 4000 titoli e 4300 immagini. Nel 2010 il notiziario comunale, in formato sia a stampa sia online, è uscito 4 volte ed ha presentato alcune novità, tra cui un inserimento sperimentale della pubblicità.
In anticipo rispetto alla normativa è già in funzione l’albo pretorio online.
Il Comune ha aderito all’iniziativa, senza costi, “Italia dei Comuni” della tv Rete 7, con la presenza in una decina di trasmissioni che hanno valorizzato l’economia della città.
Nuovi servizi, sanità e sociale
Nel 2010 sono state aperte in Busca due parafarmacia: una nel capoluogo, l’altra in frazione San Chiaffredo.
A fine novembre è stato aperto il micro nido comunale.
E’ stato definito un contratto che garantirà l’apertura di un ambulatorio medico a San Chiaffredo dai primi mesi del 2011.
Ieri sera, nel corso della riunione dell'Assemblea dei Sindaci dell Asl Cuneo 1 è stata approvata l'stituzione del distretto sanitario Busca- Caraglio-Dronero, con sede a Droneto, che copre lo stesso territorio del Consorzio socio-assistenziale.
Cultura e volontariato
In gennaio è stata aperta la nuova sede della biblioteca.
Tra gli eventi più importanti del 2010 voglio ricordare il restauro dell’icona della Madonnina, che si somma ai tanti lavori realizzati dall’associazione “Madunina” negli ultimi dieci anni.
In marzo è stato eletto nuovo presidente dell’Anpi Mario Berardo, capogruppo Lega Nord in Consiglio comunale.
A fine anno è stato perfezionato l’accordo per la gestione del Teatro Civico, che nell'anno nuovo passerà dall’associazione Marcovaldo al Comune, il quale sarà aiutato in questo compito dalla compagnia Santibriganti e da Busca Eventi.
Nel 2010 Busca è stata la sede della Notte bianca della solidarietà, organizzata dal Centro servizi. Anticipo qui che abbiamo ottenuto la conferma dell’iniziativa anche per il 2011, anno europeo del volontariato.
Su proposta del consigliere comunale Diego Bressi, è stato attivato un servizio di vigilanza con i carabinieri in congedo e l’associazione “Oggi e domani” davanti all’oratorio durante le uscite del catechismo
Ambiente
L’impegno principale è ridurre i consumi e, quindi, la spesa corrente.
Il Comune ha finanziato due progetti di risparmio energetico per le scuole medie e per il municipio. Il primo ha ottenuto fondi europei, il secondo è stato finanziato direttamente con fondi comunali ed è già realizzato.
Grazie al Bim (Bacino imbrifero) Varaita, è in via di perfezionamento il finanziamento di un intervento di risparmio energetico per le scuole elementari di frazione San Chiaffredo.
Sono poi stati approvati diversi interventi di risparmio energetico sull’illuminazione pubblica.
E’ stata potenziata la raccolta dell’organico ad altre 500 famiglie. Nel 2011 l’intento è di estenderla ad altre zone della città, in particolare al centro e a in via Risorgimento. Ringrazio il consigliere Diego Bressi per l’aiuto in questa importante delega.
Lavori pubblici
Sicuramente il “patto di stabilità” ha influito negativamente sulla realizzazione delle opere pubbliche. Siamo, però, riusciti a finanziarie circa 500 mila euro di investimenti per il risparmio energetico, che, a regime, ci porteranno una netta diminuzione della spesa corrente.
La Giunta ha approvato il progetto del valore di 2.400.000 euro per il nuovo depuratore, finanziato da Acda.
Gli obiettivi principali promessi durante l’incontro aperto ai cittadini per le proposte di bilancio 2010 sono stati rispettati. Ossia sono state realizzate sia la Zona 30 sia l’apertura del micro nido comunale.
In agosto sono scaduti i termini dei 120 giorni per il superamento della fase relativa ai requisiti formali della variante strutturale del Piano regolatore. In questo momento il Piano è all’esame degli uffici regionali.
Manifestazioni
Busca Eventi è in crescita e miglioramento. Gestisce Casa Francotto con risultati lusinghieri. Nel 2011 affiancherà il Comune nella gestione del Teatro Civico.
L’associazione ha riproposto con grande successo la Sagra del toro allo spiedo e la Mostra del pane, quest’ ultima organizzata in collaborazione con il consigliere Diego Bressi.
Sport
Il 2010 sarà ricordato per l’assegnazione del prestigioso titolo di European town of sport. E’ stata un’esperienza importante anche dal punto di vista umano. Ringrazio il consigliere comunale delegato allo sport Gian Franco Ferrero, grande “motivatore”, entusiasta e disponibile.
Durante l’anno da ricordare i festeggiamenti per i 90 anni del Busca calcio, le Olimpiadi dei Comuni, la 24 ore di sport, i Giorni di sport.
Tengo a precisare che tutti gli eventi di “Busca città europea dello sport” non hanno pesato sul bilancio comunale.
Ringrazio anche il consigliere Mario Berardo che in questa occasione ha organizzato la mostra delle cartoline nello sport, che ha raccolto tanti consensi, anche da fuori provincia.
Il Movimento dei sindaci
Nato nel 2009, il Movimento dei Sindaci nel 2010 ha visto la sua consacrazione. Il Movimento, sganciato dai partiti, è diventato uno strumento di confronto tra amministratori. Si è riunito a cadenza bimestrale, in forma itinerante nei maggiori centri della provincia e della regione. Oltre alla battaglia sul federalismo, ha portato avanti iniziative di protesta, come Comuni al buio, e di proposta, come l’iniziativa del 20% Iperf ai Comuni.
Ricordo anche le recenti iniziative di ricorso al Tar sui sovraccanoni rivieraschi contro la Provincia e la richiesta allo Stato di rimborso dei buono-pasto agli insegnanti. Allo studio anche i meccanismi della nuova imposta comunale Imu (imposta municipale unica, la cui entrata in vigore è prevista per il 2014).
Il 2011
Purtroppo non ci sono buone notizie né per il progetto di riutilizzo del convento dei Cappuccini, né per il completamento di piazza Dante: mancano i soldi.
Per quanto riguarda il completamento della Casa di riposo, abbiamo in corso incontri con l’Ospedale Civile per cercare una collaborazione in grado di permettere il completamento dell’opera.
Circa l’area Ilotte, stiamo realizzando, come chiesto in un emendamento del Gruppo Lega Nord, la progettazione che ne possa permettere l’utilizzo, sia pure provvisorio e parziale, dal prossimo anno. Sarà questo uno degli obiettivi prioritari del 2011.
Nei primi mesi del prossimo anno dovrebbe approdare in Consiglio comunale il progetto di edilizia pubblico-privata R6A (area ex Spada reale), già definito.
Conclusioni
Con le premesse di cui sopra, il prossimo anno non sarà roseo. Di buono c’è che, in genere, tutti noi diamo il meglio nelle difficoltà. Questa è la mia scommessa. Il Gruppo di maggioranza ed io abbiamo raddoppiato l’impegno per mantenere fede ai nostri progetti e alle promesse fatte agli elettori. I tanti buschesi che si dicono soddisfatti dell’operato di questa amministrazione ci stimolano a lavorare sempre di più.
Auguri
A tutti i buschesi, ai lettori del sito comunale sul quale è pubblicato questo intervento, ed ai lettori degli organi di informazioni giungano i più sinceri e cari auguri da parte del Comune per un 2011 con tante di buone notizie.
Diecimila e oltre
Dettagli della notizia
I buschesi sono 10.091. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco nella conferenza stampa di fine anno
Data:
23 Dicembre 2010
Tempo di lettura:
7 min