Censimento agricoltura: si avvia alla conclusione la raccolta dei dati

Dettagli della notizia

Data:

18 Gennaio 2011

Tempo di lettura:

1 min

Sono precedute senza intoppi e si stanno concludendo le operazioni di raccolta dei dati per il 6° censimento generale dell’agricoltura, che si tiene ogni dieci anni.

L’Istat aveva realizzato una lista delle aziende agricole e zootecniche da censire, integrando archivi amministrativi diversi. 

Il giorno di riferimento del Censimento è domenica 24 ottobre 2010; le operazioni di rilevamento sono inziate il 25 ottobre e devono concludersi entro gennaio. Dopo di che gli operatori inseriranno con procedura telematica i dati utilizzando il portale internet dell'Istat. Tutto deve essere concluso entro marzo.

Per il Comune di Busca le operazioni sono seguite dall’Ufficio Segreteria-Agricoltura in collaborazione con la Polizia municipale, i cui agenti si occupano della raccolta dati fuori dal loro orario di lavoro. 

In base ai dati in possesso del Comune, si presume che le aziende sul territorio buschese siano 675, ma, naturalmente, il numero esatto e il quadro preciso e aggiornato della situazione si otterrà soltanto dopo il censimento.

“Un’analisi approfondita della realtà agricola italiana – è scritto sul sito internet del censimento - è importante per il nostro Paese e per l’Unione Europea, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione agricola degli Stati Membri. I dati raccolti offriranno un quadro informativo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico, a livello nazionale, regionale e locale. I dati che emergeranno dal Censimento avranno impatto sullo sviluppo delle politiche agricole nazionali e comunitarie”. 

Per informazioni in municipio (via Cavour 28, primo piano) ci si può rivolgere al numero di telefono 0171.948624, e-mail: segreteria@comune.busca.cn.it








Ultimo aggiornamento: