In 'biblio' ... con il biberon

Dettagli della notizia

A Busca si incomincia prestissimo a frequentare la biblioteca comunale. Completato il restauro si programmano nuove iniziative

Data:

18 Gennaio 2011

Tempo di lettura:

2 min

I bambini del micronido partecipano alla loro prima 'lettura' di gruppo
I bambini del micronido partecipano alla loro prima 'lettura' di gruppo

Cominciamo dai più piccoli e più piccoli si è, meglio è. Non si è mai troppo giovani per incominciare a… leggere

Così questa mattina sono stati per la prima volta a far visita alla biblioteca comunale nientemeno che in bambini del nuovo micronido municipale, aperto poche settimane fa in via Pes di Villamarina.

I più grandicelli fra gli ospiti, quattro bambine ed un bambino, di età variabile fra i 17 mesi e i due anni e mezzo, hanno varcato la soglia dei locali recentemente ampliati della “biblio” e, nella coloratissima aula della ludoteca, hanno fatto la conoscenza con quegli alti scaffali pieni di “scatole” che contengono tante storie. A far scoprire loro questa magia, oltre alle educatrici che li accompagnavano, anche la bibliotecaria Domenica, che li ha intrattenuti leggendo brevi favole e facendo loro interpretare le figure ed i disegni.

Le operatrici del micronido hanno intenzione di ripetere l’esperienza almeno una volta al mese.

Poi, sempre questa mattina, prima che finisse la visita dei più piccoli, nella biblioteca è sopraggiunta un'intera classe della scuola statale dell’infanzia. I “veterani”, anch’essi tutti ancora inesperti del misterioso  mondo delle parole scritte, si comportavano già da esperti fruitori.

La biblioteca civica ha registrato un notevole aumento degli iscritti, da 2400 agli attuali 3100 (circa) nel giro di due anni, anche per iniziative come queste, ma non soltanto: “I nuovi iscritti – spiega la bibliotecaria Rossella – sono in gran parte giovanissimi; ne abbiamo acquistati molti  fra i teenager, anche perché abbiamo scelto di offrire letture per la loro età, come la collana ‘Tees’"

Anche i nuovi locali, la cui ristrutturazione è ora completata con il  ripristino delle due sale della vecchia sede al piano terreno del municipio, collegate intrenamente con una rampa di accesso, invogliano di più sia la consultazione che l’intrattenimento. 

Infatti,  in biblioteca ci si può fermare per accedere ad internet o per consultare il quotidiano e i settimanali locali, che da ora sono archiviati  annualmente e perciò consultabili a richiesta anche nei numeri precedenti. 

"Entro questa settimana – spiega  l’operatrice – arriveranno circa 150 nuovi libri in gran parte di narrativa, ma anche di saggistica, psicologia, scienze, arte e presto daremo  notizia di altre novità ed iniziative”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: