Una moratoria di due anni per i mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti dai Comuni virtuosi. E' la richiesta formulata dall'assessore comunale Giuseppe Delfino, nel suo ruolo di coordinatore provinciale dell'Udc, ed illustrata ieri a Montecitorio nel corso di una conferenza stampa.
Un ordine del giorno sarà proposto a tutti i Consigli comunali italiani e come emendamento al decreto legge 'Milleproroghe'.
Spiega Delfino: "Negli ultimi mesi abbiamo visto l’Anci ed il Movimento dei Sindaci del Piemonte denunciare la grave situazione della finanza degli Enti Locali proponendo soluzioni diverse, ma tutte finalizzate al perseguimento dello stesso obiettivo: dare un po' d'ossigeno ai Comuni, a comiciare da quelli virtuosi che sono alla canna del gas".
"La nostra proposta - continua - è di congelare per due anni la restituzione dei mutui accesi con la Cassa depositi e prestiti per consentire, nel frattempo, ai sindaci di sbloccare investimenti, da destinare anche al sociale. Fermo restando che questa è una risposta emergenziale ad un problema emergenziale".
L'assessore Delfino propone il congelamento dei mutui per i Comuni virtuosi
Dettagli della notizia
Una inziativa politica, come coordinatore provinciale Udc
Data:
27 Gennaio 2011
Tempo di lettura:
1 min