Un bel sole e temperatura gradevole, 13 gradi nel primo pomeriggio, sono le ottime previsioni del tempo per il prossimo fine settimana, quando a Busca si darà il via al Carnevale 2011.
Un mese prima della settimana ufficiale, che quest'anno coincide con la prima di marzo, da venerdì prossimo, 4 febbraio, a domencia 6, con la grande sfilata dei carri allegorici, la città accoglie la prima festa del circondario.
Luogo centrale degli appuntamenti è il Palazzetto dello sport,dove venerdì sera ci sarà la consegna delle chivi della cità alle Maschere buschesi Micon e Miconeta.
La 56° edizione del "Carlévé ‘d Busca” è curata dall’associazione Busca Eventi, in collaborazione con l’assessorato comunale alle Manifestazioni.
La “gran baldoria a la ca’ ‘d Micon e Miconeta” si svolge con un ricco programma di festeggiamenti, che riportiamo di seguito.
Il saluto dell’assessore alle Manifestazioni
Cari buschesi,
anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con“’l Carlévé ‘d Busca”, giunto alla 56° edizione. La festa mascherata è da sempre per Busca un appuntamento atteso e seguito da tanti concittadini e da migliaia di visitatori che ogni anno vengono accolti in città: le vie del centro storico saranno invase dall’allegria festosa dei carri allegorici e delle maschere per la gioia di grandi e, soprattutto, piccini. L’Amministrazione crede molto in questo evento, tra i più importanti del programma degli appuntamenti annuali a cura della Busca Eventi. Si tratta di una manifestazione a cui sono particolarmente legato, che personalmente seguo da anni, adesso in qualità di assessore comunale e prima come volontario della proloco di cui per diversi anni sono stato presidente, un’esperienza preziosa che mi ha permesso di conoscere da vicino il lavoro che richiede un evento di tale portata. A questo proposito colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che fanno parte della grande macchina organizzativa: il sindaco Luca Gosso, i volontari della “Busca Eventi” coordinati dal presidente Gianpiero Marino, le Pro Loco di Caraglio e Dronero, gli interpreti di Micon e Miconeta e il Panatè e la Bela Panatera, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile di Busca e dell’associazione Carabinieri in congedo, per la preziosa collaborazione. A tutti auguro Buon Carnevale 2011!
Fabrizio Devalle, assessore alle Manifestazioni
L’invito del presidente di Busca Eventi
In occasione della 56° edizione de “’l Carlévé ‘d Busca” abbiamo stilato un ricco programma di manifestazioni. Ringrazio fin d’ ora i numerosi volontari che si sono resi disponibili a dare una mano nei tre giorni buschesi: tre serate in musica più il pomeriggio dedicato ai più piccoli, che quest’anno si terranno nel Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero a Busca, e che culmineranno nella sfilata dei carri allegorici di domenica per le vie del centro. Anche quest’anno, abbiamo infatti deciso, di concerto con le Pro Loco di Caraglio e Dronero, di confermare le tre sfilate domenicali per le vie dei paesi, nonostante le notevoli difficoltà organizzative verificatisi in seguito del giro di vite della normativa in materia di sicurezza che, di fatto, ha finito per “decimare” il numero dei carri. La sfilata di Busca potrà comunque contare sulla partecipazione di cinque -sei carri allegorici più qualche gruppo mascherato, oltre alla banda musicale. Con l’augurio che la “gran baldoria a la ca’ ‘d Micon e Miconeta” sia per tutti un momento di divertimento e di festa in compagnia, invito naturalmente tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi.
Gianpiero Marino, presidente Busca Eventi
Un po’ di storia
Era il 1955 quando dalla fantasia di due giovani di allora, il senatore Giuseppe Fassino e l’artista Reno Masoero, nacquero Micon e Miconeta, le maschere di Busca.
“A Busca l’è arivà n’amis ‘d Giandja ch’a sona la froja e as ciama Micon… - cantava Masoero nella sua famosa canzone dedicata al Carnevale - A l’è portasse ‘n sema Miconeta ch’a l’è na fomenta ch’a va coma ‘n tron! As fermo con noi ‘n cost carlévé, lassomie nèn soi a beivi e mangé!”.
E, svelando la leggendaria origine di Micon, nato a Busca nella cesta di un vecchio panettiere, sanciva nella coppia mascherata l’antica nomea del buon pane cittadino, con cui, si racconta, i nostri antenati sfamarono i Cuneesi al tempo dei sette assedi. Allegorie e simboli di una tradizione secolare, che da allora si rinnovano ogni anno, quando i due eterni fidanzati buschesi, prendendo possesso delle chiavi della città, danno inizio al periodo di festa mascherata.
Gli interpreti delle maschere buschesi
Rispolverati i tradizionali costumi, i protagonisti mascherati del Carnevale buschese rinasceranno anche quest’anno.
L’apertura dei festeggiamenti cittadini, con la consegna ufficiale delle chiavi della Città alle maschere, è in programma per venerdì 4 febbraio: alla serata parteciperanno centinaia di maschere provenienti da tutta la provincia accolti quest’anno da due nuove coppie di interpreti delle maschere buschesi, in seguito alla rinuncia di Davide Mattio dopo oltre dieci anni di onorato servizio (nove da Micon più un anno da Panatè) e della consorte Rosita Napodano (tre anni da Miconeta più uno da Panatera), alle prese da qualche mese con un altro ruolo molto importante: quello di neogenitori della piccola Sofia. Lasciano le vesti di Panatè e Bela Panatera anche Bruno Olivero e Monica Barbero (interpreti nel 2008 e nel 2010).
Dopo varie ricerche e passaparola, da ultimo l’appello sui giornali e tramite volantini lanciato nelle scorse settimane, quattro nuovi “festaioli” buschesi si sono fatti avanti per ereditare le vesti delle maschere e far rinascere anche quest’anno la bella tradizione carnevalesca.
A vestire i panni dei due protagonisti principali Micon e Miconeta saranno: Dante Bruno, 35 anni, impiegato, e la moglie, Cristina Demarchi, 33 anni, commessa, mentre il Panatè e la Bela Panatera saranno interpretati da due fratelli: Alberto Conte, 24 anni, casaro al mattino e naturopata e massaggiatore sportivo al pomeriggio, e Paola Conte, 19 anni, studentessa universitaria di Scienze Politiche a Cuneo.
“Un grande ringraziamento – dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino – va agli interpreti delle maschere cittadine degli anni scorsi: Rosita Napodano, Monica Barbero e Bruno Olivero, e in modo particolare a Davide Mattio, per tutti Micon, che, in questi oltre dieci anni di onorata carriera, ha portato il nome di Busca in tutte le corti mascherate della provincia e oltre, svolgendo il suo ruolo di maschera principale con una passione e una disponibilità straordinaria. Davide Mattio lascia ai nuovi interpreti un’eredità impegnativa, ma sono sicuro, visto l’entusiasmo e la voglia di partecipare con cui si sono fatti avanti, che anche Dante Bruno e Cristina Demarchi insieme ai due giovani fratelli Alberto e Paola Conte, che ringraziamo fin da ora, sapranno portare avanti con simpatia e allegria la bella tradizione cittadina”.
Il programma
Tutte le manifestazioni, a ingresso gratuito, si terranno nel Palazzetto dello Sport di via Monte Ollero a Busca (locale riscaldato, guardaroba, servizio bar)
Gran Baldoria a la Ca’ d’ Micon e Miconeta 56° CARLEVE’ ‘D BUSCA
VENERDI 4 FEBBRAIO
Apertura del Carnevale Buschese nel Palazzetto dello sport, in via Monte Ollero con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconeta
Ore 20 - GRAN CENA DI APERTURA con le maschere
Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, bevande incluse
a cura del Catering “Porta Santa Maria” di Busca (20 euro)
prenotazioni: Davide 3356396064; Alessandro 347-1297695; Lucia. 333-2142581
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo GOA BAND (ingresso gratuito)
SABATO 5 FEBBRAIO
Ore 14,30 - CARNEVALE DEI BAMBINI nel Palazzetto dello sport, con le maschere, giocolieri e clown
BALLO IN MASCHERA
e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo M.T. LIVE (ingresso gratuito) Durante la serata sarà premiata la maschera più originale
DOMENICA 6 FEBBRAIO
Ore 14,30 - GRAN SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI per le vie cittadine
con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale “Santa Cecilia” di Peveragno, con 50 elementi e majorettes
Ore 18,30 - inizio distribuzione POLENTA SALSICCIA E SPEZZATINO nel Palazzetto dello sport in via Monte Ollero (5 euro)
Ore 21,30 - SERATA DANZANTE con l’orchestra MAURIZIO E LA BAND (ingresso gratuito)
Nuovo percorso per la sfilata dei carri allegorici
La sfilata dei carri allegorici 2011 seguirà un nuovo percorso: il cambiamento è stato necessario a causa delle dimensioni dei carri allegorici tali da impedire il passaggio nella centrale Via Umberto I. Il percorso di quest’anno sarà quindi: partenza da zona Capannoni di Corso Romita, Corso Romita, Corso Giolitti, Via Pes di Villamarina, Via Verdi, e ritorno ai Capannoni, con palco delle autorità in Via Pes di Villamarina davanti all’Asilo ”don Becchis”.
La grande sfilata
Maschere di Busca, Caraglio e Dronero e dei paesi vicini
Banda Musicale “S.Cecilia” di Peveragno, con 50 elementi e majorettes
CARRI ALLEGORICI
Cambiano "Magilandia" con 50 comparse
Fossano (Borgata Romanisio e dintorni" "Ad un passo dal paradiso" 120 comparse
Peveragno (S.Margherita) "Sogni senza gloria" 260 comparse
Villafalletto "Dragonheart" 60 comparse
Luserna "Re Scorpione" 200 comparse
Carmagnola "Spaventapasseri" 70 comparse
GRUPPI MASCHERATI
Margarita, Dronero (Oratorio), Cuneo (Ronchi)
Divieto di utilizzare spray
Considerato che da alcuni anni durante la manifestazione si è sviluppato il malcostume di fare uso di bombolette spray che emettono sostanze schiumogene e filanti le quali arrecano fastidio e risultano potenzialmente pericolose, in quanto contengono anche gas facilmente infiammabile, il Sindaco ritiene opportuno provvedere a porre il divieto assoluto dell'uso di questi inadeguati strumenti di divertimento, in modo da permettere un ordinato e civile svolgimento della festa.
Gran Lotteria del Carnevale di Busca Caraglio e Dronero
In palio una macchina Citroen C1 IDEAL 3 rossa ed altri numerosi premi (scooter Yamaha, telefonino cellulare, macchina per caffè, videogames, bici uomo e donna, macchina fotografica digitale, navigatore satellitare).
Estrazione sabato 19 marzo, ore 11, nel municipio di Busca.
I biglietti sono in vendita nei negozi e nei bar dei tre paesi e presso i volontari delle tre proloco.
Caraglio e Dronero
Confermata per il quattordicesimo anno consecutivo l'alleanza con le Proloco dei paesi limitrofi, la sfilata dei carri allegorici si ripeterà: a Dronero domenica 13 febbraio e a Caraglio domenica 20 febbraio.
Dove vanno le Maschere
Le maschere cittadine avranno il compito di rappresentare Busca nei paesi vicini. Cene, balli mascherati e soprattutto sfilate: domenica 13 febbraio a Dronero, domenica 20 febbraio a Caraglio e a seguire gli altri paesi del circondario. Nella settimana di Carnevale, la prima di marzo, le maschere locali saranno invece impegnate nella tradizionale visita agli anziani della casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’hospice e ai bambini delle scuole.
Sponsor
Tutte le manifestazione sono promosse con il contributo di: Città di Busca, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, UBI Banca Regionale Europea, Banca Credito Cooperativo di Caraglio, Cassa di Risparmio di Saluzzo