Sabato prossimo, 5 febbraio, alle ore 15, nella sede della Croce Rossa, in corso Romita, si terranno gli esami secondo il brevetto europeo di primo soccorso riservati ai neo-volontari.
Sono 28 quest'anno i candidati ad entrare a far parte del Comitato di Busca: "Davvero tanti - spiega Silvano Barbero, commissario provinciale e responsabile per il Comitato di Busca del settore donatori del sangue - gli aspiranti che hanno preso parte al corso base di accesso alla Croce Rossa Italiana. Ottimo non soltanto il numero, ma anche l'interesse dimostrato dai partecipanti, alcuni dei quali giovanissimi. E' un buon segno non solo per il futuro della Cri, ma anche per la nostra comunità locale. I nuovi arrivati si aggiungeranno ai 120 volontari già iscritti".
Le 13 lezioni sono state tenute da monitori-istruttori del Comitato di Busca, che terranno anche gli esami del primo corso.
Chi lo vorrà, superato questo esame, potrà partecipare al secondo "step" formativo. Imparate le tecniche base per svolgere servizi di Croce Rossa, come l’accompagnamento degli anziani per visite e dialisi, l’assistenza nelle case di riposo, le attività giovanili, i volontari possono proseguire per altre 13 lezioni con lo standard formativo del 118.
Al primo corso possono partecipare tutte le persone dai 14 fino hai 65 anni.
Il secondo corso prenderà avvio a metà febbraio. Superato l'esame di qualifica, a 18 anni compiuti, si può accedere ai servizi con le ambulanze e i mezzi di soccorso, dopo il raggiungimento delle 100 ore di tirocinio pratico "protetto" .
Sabato esame per 28 neo-volontari della Cri
Dettagli della notizia
Da metà febbraio il corso del secondo step
Data:
01 Febbraio 2011
Tempo di lettura:
1 min