Il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Busca ha reso nota l’attività svolta durante lo scorso anno
Gli interventi di soccorso tecnico urgente sono stati 134, di cui 55 sul territorio del comune di Busca, 14 nel comune di Centallo, 12 a Villafalletto, 10 a Tarantasca e 9 a Costigliole Saluzzo; i restanti sono stati effettuati in 14 diversi comuni non appartenenti al territorio di competenza del Distaccamento, nei quali si è reso necessario prestare l’opera.
Tra le varie tipologie di intervento, si evidenziano 50 incendi di vario genere, 18 incidenti stradali, 18 aperture porte e 14 soccorsi a persone o ad animali.
“Oltre all’attività ordinaria – spiega il capo distaccamento Paolo Salvatico - nel 2010 sono terminati i lavori di ampliamento dell’autorimessa della caserma situata nella cosiddetta Zona Capannoni. E’ stata ristrutturata la campata messa a disposizione dal Comune. Le opere edili sono state rese possibili grazie ai contributi dell’associazione Amici dei Pompieri Volontari di Busca Onlus e delle ditte private Str Strade e Fr termoidraulica per un ammontare di a 21.450 euro. La nuova struttura, messa a disposizione dal Comune, che ringraziamo, permette di ospitare ulteriori automezzi indispensabili al fine di migliorare il servizio”.
Nuovi volontari
Grazie al recente corso di formazione per vigili volontari, svolto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, sono entrati a far parte del personale operativo di Busca sei nuovi vigili. “Ora – spiega ancora Salvatico – siamo in 18. Un incremento notevole, di fondamentale importanza per la vitalità del Distaccamento, che è il risultato dell’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti della popolazione che abbiamo svolto negli ultimi tempi e che ha portato altre 9 domande da parte di aspiranti volontari”.
Il Distaccamento di Busca, però, per crescere come merita il territorio, non ha bisogno soltanto di nuovi iscritti, me anche di nuove attrezzature, indispensabili al miglioramento del servizio di soccorso in caso di calamità naturali. “Abbiamo bisogno – dice il capo distaccamento - dell’acquisto di tre motopompe ed un carrellino per il loro trasporto; per garantire la sicurezza degli operatori occorrono salvagente, tute in neoprene, caschi da soccorso in acqua. Ci vuole poi un pallone illuminante che permetta la visibilità su di una superficie di 2500 metri quadrati. In rapporto all’alto numero di incendi affrontati durante il 2010, non sarebbe certo uno spreco l’acquisto di una termo camera e di dispositivi ad alta visibilità in ambienti saturi di fumo”.
E’ chi va in soccorso del Vigili per l’emergenza acquisti? Per il reperimento dei fondi necessari è disponibile l’associazione Amici dei Pompieri, nata proprio per reperire più agevolmente i contributi da destinate all’ammodernamento dei mezzi.
Dove, quando, come e che cosa
Il Distaccamento ha la sede nell’area Capannoni, in corso Romita.
Tutti i martedì dalle ore 21 ed il sabato dalle ore 14.30 il personale si riunisce per l’addestramento, le manutenzioni per fornire informazioni riguardanti l’attività a chiunque sia interessato.
Nella sede può essere compilata la domanda di iscrizione per Entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha tre componenti: permanente,volontaria ed amministrativa. L’organizzazione passa attraverso il ministero degli Interni, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le direzioni regionali, i Comandi provinciali, i Distaccamenti permanenti e volontari.
Il “soccorso tecnico urgente” in Italia è demandato al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile che risponde a tutte le chiamate di emergenza al numero 115 per incendi di tutte le nature, incidenti stradali, sul lavoro, soccorso a persone e animali, calamità e alluvioni.
Il Dipartimento è componente fondamentale della Protezione Civile.
I Vigili di Busca
Capo Distaccamento: Paolo Salvatico
Vice capo Distaccamento: Alberto Arnaudo
Capi squadra: Raimondo Parola, Ivano Castelli, Erik Lovera, Ivano Giordano
Vigili: Aldrea Abello, Mauro Abello, Nicolò Durbano, Gustavo Donadio, Maurizio Tallone, Marco Paschiero, Giovanni Spada, Andrea Mattalia, Matteo Marra, Farncesca Ubezzi , Paolo Casale, Nicholas Cavaglià
Vigili del Fuoco, un anno in crescita
Dettagli della notizia
Aumenta il numero dei volontari. L'attività nel 2010 e i progetti per il nuovo anno
Data:
07 Febbraio 2011
Tempo di lettura:
3 min