La zona 30 funziona. Ora la videosorveglianza

Dettagli della notizia

E una rotatoria in corso Giolitti. La relazione annuale della Polizia municipale

Data:

10 Febbraio 2011

Tempo di lettura:

4 min

Una delle entrate nella zona 30 km/h: piazza Regina Margherita
Una delle entrate nella zona 30 km/h: piazza Regina Margherita

Nel 2010 la Polizia Locale ha riscontrato 544 violazione del codice della strada (nel 2009 erano state 329, ossia 215 in meno) equivalenti ad un ammontare di 35.000 euro (l’anno precedente erano stati incassati 27.000 euro). Nello scorso anno i ricorsi sono stati solamente 5, mentre 9 nel 2009. 

Inoltre sono state registrate 25 rimozioni (28), 5 incidenti (5) dei quali 4 con feriti (3). L’ufficio di Polizia Locale - del quale fanno parte, oltre al Comandante, un assistente, un agente scelto e due agenti - nel 2010 ha inoltre adottato 443 provvedimenti amministrativi, trattato 810 pratiche amministrative e 1770 attività informative, svolto 684 servizi sul territorio (scuole, cerimonie, manifestazioni).

Ma diverse e più dettagliate considerazioni sono da portare all’attenzione, oltre alla pura statistica.

Intanto, a che cosa è dovuto l’aumento del numero delle sanzioni? “L’attuazione della zona 30 chilometri orari nel centro città –risponde Cuniberti - è sicuramente uno dei motivi. C’è stata maggiore sorveglianza per rendere effettivo un provvedimento che può dare i frutti sperati soltanto se rispettato e si è pagato dazio alla novità. Infatti i punti dove è stato accertato il maggior numero di sanzioni sono via Umberto I, piazza Savoia, piazza Santa Maria, poi corso Romita, escluso dalla zona 30, ma attentamente controllato per la velocità dei veicoli in accesso al paese. Le sanzioni hanno riguardato principalmente il disco orario, il divieto di sosta e il limite di velocità. C’è da dire inoltre che il nuovo assetto del centro ha incluso l’inserimento di nuovo zone a parcheggio orario”.

Zona 30 km/h
Quali sono stati i riscontri? Può dirsi terminato il rodaggio? “La zona 30 è effettiva dallo scorso luglio. Ad un anno di distanza dal rilevamento del traffico che era stato svolto nei mesi di ottobre e di novembre 2009, negli stessi mesi del 2010, con la zona 30 in vigore, abbiamo accertato un minore accesso di traffico di passaggio ed attraversamento lungo via Umberto, specialmente fra le ore 11.30 e le 12.30. Questo fatto ha comportato il buon risultato di ridurre i veicoli in uscita da piazza Regina Margherita, zona nevralgica per la presenza delle scuole e di uffici. Sono state utilizzate maggiormente le vie laterali di uscita come via Martiri e via Roberto d’Azeglio. In sostanza via Umberto è stata sollevata dal traffico di solo passaggio”.

Cosa si può dire del rispetto del limite di velocità? “In generale si è riscontrato una decisa riduzione della velocità in via Umberto e in entrata e uscita in via Trimaglio con il procedere del tempo, mentre nelle altre vie d’accesso, piazza Regina Margherita, via Roberto D’Azeglio, via Cavour, i risultati sono stati subito ottimi per la conformità delle strade, dove già precedentemente si procedeva entro i limiti ”.

E per ciò che riguarda il traffico pedonale, qual è la situazione? “I camminamenti e le vie di transito pedonale vengono regolarmente utilizzate e risultano pressoché sempre completamente sgombere da veicoli, anche grazie ai dissuasori, ovviamente”.

Videosorveglianza e nuova rotatoria
Quando sarà attivata la videosorveglianza, che fa parte dello stesso progetto zona 30? “Dopo il periodo sperimentale abbiamo svolto, alla presenza del sindaco, del vice-sindaco e assessore al commercio, Marco Gallo, un incontro con i rappresentati dei commercianti ed esercenti e delle attività produttive durante il quale abbiamo accolto alcuni suggerimenti per piccole migliorie. Ora passiamo all’attuazione della video sorveglianza che riguarderà, nell’ordine, via Umberto, piazza Regina Margherita, piazza Santa Maria, piazza Diaz. Ma prima ancora, a breve, sarà istituita una rotatoria all’intersezione fra corso Giolitti, dove sarà istituita la zona 40 chilometri orari, e viale Concordia, corso XXV Aprile e via Mazzini. Il tutto sarà realizzato in primavera”.

Ampliamento zona 30
Previsti altri progetti? “Sempre in centro sono previsti due nuovi passaggi pedonali rialzati: in via Umberto al termine dei portici e in via Cadorna, di fronte all’oratorio parrocchiale; sarà poi prolungato il percorso pedonale da via Roberto d’Azeglio verso piazza Santa Maria. Sarà anche proposto l’ampliamento della zona 30 nelle vicinanze degli uffici delle Poste, degli impianti sportivi e in viale Concordia, che sarà e verosimilmente attuato nell’anno 2012”.

Altre attività: informatizzazione e affido cani
La Polizia Locale segnala inoltre altre attività svolte nello scorso anno: l’istituzione della convenzione per alcuni servizi di polizia locale con i comuni di Tarantasca e Villar San Costanzo; l’informatizzazione delle procedure di comunicazione sinistri stradali "twist"; l’attivazione della posta elettronica certificata; l’automatizzazione visure Pra con interfaccia applicativo; l’istituzione dell'albo pretorio informatizzato; incentivazione all'affidamento dei cani randagi rinvenuti sul territorio del comune: nel 2010 ne sono stati affidati 15, circa 100 dal 2001 ad oggi.

Nuovi mezzi
Sono stati acquistati nuovi mezzi ed attrezzature: un carrello di protezione civile per il trasporto della torre-faro (con contributo della Regione Piemonte) ed una nuova automobile (con stanziamento comunali) per il servizio di polizia che sarà consegnata in primavera.



Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: