Si entra oggi nella settimana cruciale della campagna elettorale per i quattro candidati sindaco delle quattro liste delle classi coinvolte nel progetto “Consiglio comunale dei ragazzi”, realizzato a Busca per la prima volta.
Sono interessati, in via sperimentale, gli allievi della 5^ C della scuola primaria Busca centro e delle classi 1^ D, 2^D e 1^ B della scuola media. Si voterà mercoledì 23 febbraio; i seggi saranno due: uno nella scuola primaria di via Michelis e l'altro nella scuola Media di corso Giolitti. Alla scuola primaria voteranno i ragazzi di tutte le classi quarta e quinta e alla scuola media voteranno i ragazzi di tutte le 14 classi.
I programmi messi a punto dagli studenti, su indicazione degli insegnanti, sono davvero degni di quelli presentati dai grandi.
Programmi concreti
Oltre ad avere inventato simboli e nomi, capaci di esprimere significativamente i contenuti degli intenti, proceduto alle primarie per la scelta dei candidati sindaco e vice-sindaco all’interno di ogni classe, gli amministratori in pectore hanno messo a punto degli obiettivi, da proporre ufficialmente al sindaco “vero”, concreti, ragionati e convincenti. I componenti delle liste hanno poi realizzato volantini e cartelloni per la propaganda elettorale.
Ogni candidato si sta ora impegnando nel tour elettorale in tutte le classi per portare più voti possibili alla propria causa.
“Sono molto favorevolmente impressionato – ha detto il sindaco Luca Gosso – dalla capacità messa in evidenza dai ragazzi, sotto la guida evidente degli insegnanti. E’ davvero un’iniziativa interessante e in grado di lasciare un segno positivo nella formazione delle futuri amministratori e nel diffondere un senso civico di cui si sente grande bisogno. I programmi contengono indicazioni interessanti e niente affatto fantasiose o buttate in aria; peccato dover fare i conti con sempre minori possibilità economiche, un aspetto, quest’ultimo, che dovrò poi spiegare per bene al mio collega sindaco dei ragazzi…”.
Che cos’è il CCR
E’ un consiglio comunale formato da un gruppo di bambini e ragazzi che si occupa attivamente, secondo le regole della pubblica amministrazione, dei problemi della propria città e della propria scuola.
Le regole sono state loro illustrate dagli amministratori comunali. Il sindaco ha tenuto nello scorso autunno due lezioni di educazione civica, illustrando quali sono i compiti del Comune, come si devono svolgere le elezioni, come si tiene la seduta del Consiglio comunale, spiegando i ruoli dei Consiglieri e degli assessori, il funzionamento degli uffici e della macchina burocratica.
Lo scopo è coinvolgere i più giovani nella vita pubblica, interessandoli alla realtà del proprio territorio. Non esiste alcun schematismo preconcetto e non si fa riferimento alcuno ai partiti politici.
“Avvicinare i giovani alla vita pubblica – spiega ancora il sindaco - è uno degli obiettivi del nostro programma. In tale senso abbiamo anche istituito la festa dei diciottenni, chiamati ogni anno in municipio per la consegna dello Statuto comunale. Speriamo di riuscire anche così a sollecitare nelle nuove generazioni la voglia di partecipare e di innovare, di cui tanto si sente oggigiorno il bisogno in politica, intesa nel senso più vero del termine”.
Per questo primo anno si è pensato di coinvolgere nelle elezioni soltanto alcune classi. In seguito saranno coinvolte tutte le classi, secondo le regole previste dalla legge.
Una volta insediato, il CCR mantiene un rapporto con il Consiglio comunale “adulto”, verso il quale rivolge ufficialmente le proposte.
Lista “La squadra del futuro”
Sindaco junior: Francesca Bono
Vice-sindaco: Amedeo Robasto
Programma
Scuola: sostituire infissi e revisionare i bagni
Cultura: utilizzo locali vuoti per una ludoteca a pagamento agevolato
Turismo: cartelloni di invito agli ingressi in città, giornate turistiche e naturalistiche anche notturne, apertura cappelle Santo Stefano e San Sebastiano, utilizzo ferrovia Busca-Dronero
Sicurezza: maggiori controlli uso casco e velocità, più illuminazione nelle frazioni
Ambiente: raccolta differenziata porta a porta, più cassonetti del verde
Sport: squadra di calcio femminile o mista e di pallapugno
Lista “Giovani pensieri per far crescere la nostra città”
Sindaco junior: Leonardo Ferrua
Vice-sindaco: Simone Filippi
Programma
Scuola: conoscere meglio l’ambiente montano
Ambiente: piste ciclabili, più cassonetti per alluminio, pile e farmaci
Turismo: ripristino linea ferroviaria Busca – Dronero, itinerari collinari
Famiglia: ludoteca, spazio verde per ragazzi dai 10 anni in su, parcheggi rosa
Lista “Insieme possiamo”
Sindaco junior: Domenico Boniello
Vice-sindaco: Nicola Dutto
Programma
Tempo libero: realizzare piscina, campo di atletica, ludoteca, risistemazione parco giochi adiacente Villa Bafile, ristrutturazione bocciofila, recupero campo da basket di frazione San Chiaffredo
Sicurezza. Migliorare viabilità, controlli contro il parcheggio selvaggio, più illuminazione nelle frazioni
Lista “Busca mette foglie nuove”
Sindaco junior: Samuele Galfrè
Vice-sindaco: Federico Giraudo
Programma
Scuola: nuovi serramenti, ripristino bagni, interventi di risparmio energetico
Ambiente: raccolta differenziata anche nelle scuole con maggiori controlli, pedibus in bicicletta e gite in bici sul territorio comunale
Turismo: ripristino della linea ferroviaria Busca – Dronero, visite guidate ai monumenti della città e degustazione dei prodotti locali
Tempo libero: nuovo campo da basket, creazione di un centro giovanile del sabato sera e domenica pomeriggio, organizzazione di tornei sportivi e assistenza pomeridiana a bambini e ragazzi
Solidarietà: mercatini e spettacoli di beneficienza
Le regole del CCR
Ne fanno parte ragazzi di 1^ e 2^ media e bambini di 4^ e 5^ elementare.
Secondo il regolamento locale vince il candidato sindaco della lista che riceve più voti e tutti i componenti di quella lista entrano nel Consiglio comunale, composto da 20 membri; i componenti delle liste perdenti entrano in Consiglio in numero proporzionale ai voti ottenuti da ciascuna lista.
Dopo l'elezione il sindaco junior riceve l’investitura dal sindaco, poi riunisce il CCR e nomina gli assessori.
Il sindaco dei ragazzi rimane in carica per un anno.
Fra una settimana si elegge il sindaco junior
Dettagli della notizia
Consiglio comunale dei ragazzi: le liste e i programmi
Data:
16 Febbraio 2011
Tempo di lettura:
4 min