Il tappo in sughero è la migliore chiusura per la conservazione delle caratteristiche organolettiche del vino ed è anche quella che ha un minore impatto sull’ambiente. Esso è riciclabile al 100% e d'ora in poi non dovremo più disperderlo nell’ambiente, ma raccoglierlo per riciclarlo e destinarlo ad un nuovo utilizzo.
Il Consorzio Ecologico Cuneese, cui aderisce il comune, ha sottoscritto un'intesa con Rilegno - Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno e del sughero - che da alcuni anni promuove Tappoachi?, un’iniziativa organizzata per il recupero dei tappi in sughero.
Scopo dell’accordo è promuovere la raccolta differenziata del sughero anche attraverso una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione, sia agli operatori commerciali, i ristoratori, i titolari di cantine, enoteche e wine bar, che ai singoli cittadini, per informare correttamente sull’importanza di questo progetto.
Tutti siamo chiamati a collaborare alla buona riuscita del progetto, raccogliendo i tappi in sughero e portandoli presso la stazione ecologiche.
Rilegno provvederà poi ad avviare al recupero i tappi raccolti, garantendone il trasporto alle aziende riciclatrici, dove questi verranno lavorati fino ad ottenere materiale riciclato adatto per la realizzazione di pannelli per isolamento, oggetti vari, suole per calzature e materiali per l’edilizia. Nel caso del territorio di Cuneo, il riciclatore finale a cui verranno destinati tutti i tappi di sughero raccolti è la Cooperativa sociale Artimestieri di Boves, unico ente del territorio autorizzato al recupero dei rifiuti di sughero.
Da sottolineare il doppio risvolto sociale dell’iniziativa: da un lato c’è un soggetto, la cooperativa Artimestieri, che promuove l'attenzione all'ambiente e alla solidarietà sociale e garantisce il riciclo dei tappi di sughero anche in un’ottica culturale ed educativa. Dall’altro c’è il volere condiviso fra i soggetti firmatari del protocollo di destinare tutti i proventi della raccolta dei tappi al finanziamento di una iniziativa con finalità sociale che sarà individuata al termine dell’accordo, che ha validità un anno.
Raccogliamo i tappi di sughero
Dettagli della notizia
Ci sarà un punto di raccolta in città per il riciclo
Data:
23 Febbraio 2011
Tempo di lettura:
1 min