“Nati per leggere” è un’iniziativa della Biblioteca comunale per invitare alla lettura i bambini più piccoli, dai 3 fino agli 8 anni.
Il primo appuntamento è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni: sabato 5 marzo a partire dalle ore 15 in biblioteca (via Carletto Michelis, di fronte alle scuole elementari). Il titolo di questo primo incontro è “Il trasloco”.
Si prosegue sabato 19 marzo per i bambini dai 6 agli 8 anni con "Le fiabe sono vere".
Per sabato 26 marzo è programmata la Festa del sistema bibliotecario con appuntamenti per tutto il giorno. Al mattino ci sarà la presentazione del libro "Leon e Isabelle" di Daniele Chiarella. Al pomeriggio, con la collaborazione di tre insegnanti delle scuole cittadine, saranno svolte letture animate, proiezioni e laboratori.
Sabato 5 marzo alle ore 15
“Il trasloco”
Si parte, si cambia. Scatole e scatoloni. Una nuova casa. Vuota. Tutta da riempire con parole, storie, pianti, musica, litigi, risate, dormite, mangiate, incubi e sogni.
Letture accompagnate da percussioni, musica e danza per aprire le valigie e vivere una nuova casa. Cinque letture per la scuola materna con Piero Nuvoloni e Dora Draperi
Sabato 19 marzo alle ore 15
"Le fiabe sono vere"
Le Fiabe Italiane di Italo Calvino: un viaggio scelto nelle storie più paurose
“Chi ha paura del lupo, non entri nel bosco
e chi ha paura del sangue non vada al macello!”
L’opera di Italo Calvino è paragonabile a capolavori di autori stranieri come le Fiabe dei fratelli Grimm in Germania, o le Antiche fiabe russe di A. Afanasiev. Le fiabe di cultura popolare orale, oltre duecento, raccolte attraverso ripetuti viaggi nella penisola italiana, e trascritte in un unico volume, sono lo spunto per questo carosello di letture a spasso tra le paure, i sogni, i desideri, le ambizioni e le fantasie che arricchiscono l’immaginario di ciascuno.
Cinque letture per la scuola elementare con Elisa Dani (voce) e Maurizio Baudino (chitarra-live) della Compagnia Il Melarancio.
Sabato 26 marzo alle ore 11
Presentazione del libro "Leon e Isabelle" di Daniele Chiarella
L’autore del libro “Leon e Isabelle” (Parole e Musica editore) Daniele Chiarella e l’attrice-lettrice Paola Chiarella presentano il loro lavoro.
Spiega la bibliotecaria Rossella Picco: “Il libro presenta una singolare ballata in prosa. E' un racconto che ha sullo sfondo la guerra mondiale, un pretesto per analizzare i turbamenti e le feroci sensazioni quando ci si trova di fronte a situazioni disumane. Perché la violenza è disumana e contraria alla nostra intelligenza ed ancor più atroce essere costretti a doversi difendere dalla brutalità e dalla prevaricazione. Si arriva ad un punto in cui ognuno sceglie la sua via ed è molto difficile giudicare quale possa essere la giusta soluzione”
Sabato 26 marzo alle ore 15
“In giro per il mondo”
Nel mondo ci sono tanti posti. Tante storie divertenti e un po’ sospese. Scoprire di poter viaggiare anche stando fermi in una Biblioteca. Come? Semplice con la Fantasia!
Letture animate accompagnate da canzoni e proiezioni per vivere un itinerario per il mondo al termine del quale ognuno porterà con se, attraverso un piccolo laboratorio creativo, il ricordo di un viaggio fantastico.
Tre letture per tutti i bambini con Simondi Antonella, Silvia Operti e Giulio Mellano
LEON e ISABELLE
Daniela Chiarella, conosciuto per la sua attività musicale come leader dei 'Fanali di Scorta', si propone questa volta con un racconto che è un omaggio ad una donna, una magnifica donna: sua nonna.
Ha dato così corpo ad una singolare ballata in prosa dove ha voluto mettere insieme i ricordi di guerra della nonna con la forte volontà di metterne in luce non solo la drammaticità, ma anche le forti contraddizioni che porta e fa emergere.
Molti dei personaggi di 'Leon e Isabelle' sono realmente esistiti. "E’ stato un viaggio a ritroso attraverso le personalità e le emozioni della mia famiglia - ricorda Chiarella - Ora non sono sicuro che le sensazioni da me raccontate siano esattamente quelle provate dai personaggi, ma penso di esserci andato vicino e questo mi ha reso criticamente fiero delle mie radici".
Il racconto ha sullo sfondo la guerra, la seconda Guerra mondiale, che per Daniele "è un pretesto, uno sfondo per analizzare i turbamenti e le feroci sensazioni che possono scaturire quando ci si trova di fronte a situazioni disumane. Perché la violenza è disumana e contraria alla nostra intelligenza e questo è ovvio, ma credo sia più atroce essere costretti a doversi difendere dalla brutalità e dalla prevaricazione. A quel punto ognuno sceglie la sua via ed è molto difficile giudicare quale possa essere la giusta soluzione".
L’editore
Parole e Musica è un’associazione culturale borgarese che si occupa della diffusione della cultura sul territorio anche e non solo con iniziative editoriale. Cura il mensile di attualità e politica “Non Solo Contro”.
L’autore
Daniele Chiarella è nato a Chivasso nel 1977, ha fatto parte di varie compagnie teatrali dilettantistiche prima di approdare al cinema indipendente con 2 pellicole “Isole” di Rocco Riccio e “La via del peccato” di Paolo Chiambretto. Dal 2000 è il leader del gruppo freak’n’roll “Fanali di Scorta”. E’ stato recentemente “ambasciatore” della musica italiana in Camerun, protagonista di concerti e dibattiti, in occasione della “Settimana della Lingua e della Cultura Italiana 2010”. “Leon e Isabelle” è la sua prima pubblicazione.
Sabato in 'Biblio' letture per i bambini
Dettagli della notizia
Nati per leggere e la festa dei libri
Data:
01 Marzo 2011
Tempo di lettura:
4 min