Domani a Saluzzo riprese video a cura dell'associazione Le Cercle Rouge

Dettagli della notizia

Per il progetto Le Boul’Vic - Una commedia a proposito di una tragedia

Data:

04 Marzo 2011

Tempo di lettura:

2 min

E' prevista per il 16 aprile nel Teatro Civico la presentazione del progetto a cura dll'associazione culturale Le Cercle Rouge intitolato "Le Boul’Vic - Una commedia a proposito di una tragedia".

Per la realizzazione della relativa scenografia, domani, sabato 5 marzo, negli ambienti della Castiglia di Saluzzo si effettueranno le riprese video e fotografiche dell’installazione video-teatrale.

Il progetto, tratto dallo scritto di Victor Hugo L’ultimo giorno di un condannato, a cura dell’associazione culturale Le Cercle Rouge è stato presentato alla stampa il 12 novembre 2010 e nel corso dei mesi invernali si è gradatamente sviluppato sia per la parte teatrale che per quella musicale.

Le scenografie in questione traggono spunto da cinque passaggi chiave del testo di Victor Hugo e per la parte fotografica sono di Barbara Forneris mentre la parte video di Costantino Sarnelli.

La scelta di girare negli ambienti della Castiglia di Saluzzo, oltre che una continuazione coerente del modus operandi dell’associazione di filmare luoghi storici della Granda in via di trasformazione, è stata necessariamente dettata da criteri di funzionalità al testo di riferimento. Parallelamente all’ideazione delle riprese e degli scatti fotografici si è proceduto alla scrittura di una colonna sonora originale curata da Carlo Chirio, Danilo Dardanelli e Costantino Sarnelli che segna gli stessi passaggi nell’interpretazione delle attrici in scena.

La sceneggiatura, scritta da Laura Chiotasso, procede infatti frammentando per quattro interpreti femminili il testo di Hugo dedicato originariamente ad un solo personaggio maschile. Le interpreti in scena si confrontano tra di loro nell’ultimo giorno di condannate dibattendosi tra la proiezione virtuale dei loro pensieri e la figura reale del Boia subdolamente avanzante in scena insieme a quella del Tempo.

Alla stesura della sceneggiatura sono susseguite le ricerche per il supporto musicale e scenografico che è avvenuto seguendo gli stessi criteri di frammentazione e ricomposizione di schegge sonore e visive per raggiungere un nuovo risultato complessivo unitario di video e teatro.

Le video scenografie dello spettacolo andranno a comporre insieme alla colonna sonora e ad alcuni estratti teatrali un DVD dedicato alla pièce.




Ultimo aggiornamento: