Busca detiene un record: è la spesa per i dipendenti del municipio, che, calcolata procapite, è la più bassa fra i comuni della provincia di Cuneo, i quali a loro volta risultano, per questa voce, i più parsimoniosi d'Italia, poichè sono tutti sotto la spesa media nazionale, che è di 280 eur0. Busca ne spende 116.
I dati sono diffusi dal Movimento dei Sindaci del Piemonte, che interviene sulla notizia, positiva, della decisione da parte della conferenza Città-Stato di provvedere ad alcuni correttivi al patto di stabilità 2011: “Se lo Stato si rende conto di dover intervenire con correttivi, non è stata inutile, né tanto meno priva di ragioni la nostra protesta” osserva il sindaco, Luca Gosso, a nome del Movimento che, con manifestazioni, comunicati, incontri sollecita una più viva presenza dei Comuni nelle decisioni del governo. “Avevamo ragione – afferma – e ancora l’abbiamo nel ribadire alcuni dati inconfutabili. Partendo dalla nostra posizione di principio, cioè che il patto di stabilità deve distinguere i comuni virtuosi da quelli in rosso ”.
Per esempio? “Da sempre sosteniamo – risponde il sindaco - che ci dovrebbero essere tre criteri semplici per la valutazione della virtuosità di un comune: l’indebitamento, la spesa corrente e la spesa di personale”
“A questo riguardo – denuncia sempre Gosso – esistono non una ma mille Italie. Ho confrontato alcuni dati pubblicati dal sito del ministero degli Interni relativi ai conti consuntivi del 2008, uno studio della Confindustria e una analisi di Marco Stradiotto, senatore del Pd”.
Proprio da questo confronto è casturito il dato del record di Busca... “Esatto. La spesa media del personale negli enti locali, calcolata procapite per i residenti, è di 280 euro – spiega Gosso -; i comuni della provincia di Cuneo stanno tutti sotto la media nazionale, il comune di Cuneo risulta essere uno dei capoluoghi più virtuosi del Piemonte (e quindi d’Italia); la provincia di Cuneo (con quella di Vercelli) è quella con la media di spesa procapite più bassa del Piemonte. E il Comune che detiene il record in provincia di Cuneo è proprio Busca, con una spesa di 116 euro".
"Per noi – denuncia Gosso - si tratta di una specie di beffa: infatti non è servito a nulla essere parsimoniosi negli anni sulla spese per il personale, perché alla fine risulta favorito il comportamento di chi è andato via via assumendo senza problemi, visto che adesso noi non risultiamo premiati e quelli non risultano penalizzati ”.
Il sindaco conclude sfornando altri dati significati: “I dipendenti dei comuni rappresentano il 12% del totale dei dipendenti pubblici e la loro retribuzione pesa per l’11%. In media nei comuni capoluogo c’è un dirigente ogni 52 dipendenti, mentre, per esempio, al ministero dell’Economia 1 ogni 22, al ministero dell’Ambiente 1 ogni 13, allo Sviluppo economico 1 ogni 11. La retribuzione media dei dipendenti nel comparto enti locali è 29.000 euro annui, quella dei dipendenti alla Presidenza del Consiglio, sempre per esempio, è di 45.000 euro annui”.
Se i numeri possono dire più delle parole, qui sopra ce ne sono parecchi da meditare.
Comuni: nella Granda la spesa per il personale è sotto la media italiana
Dettagli della notizia
Il record piemontese spetta a Busca con 116 euro procapite rispetto a 280
Data:
08 Marzo 2011
Tempo di lettura:
2 min