Per l’anniversario del 17 marzo, 150° dell'Unità d’Italia, da ieri sera è proiettato il Tricolore sulla facciata dell'ex peso pubblico, alla rotonda dell'incrocio fra corso Giovanni XXIII e via Umberto I, sede di alcune associazioni di volontariato, fra cui l'Ana.
In un primo tempo si era pensato di illuminare il monumento ai Caduti collocato al centro del parco della Resistenza, ma, data la superficie irregolare del cippo, è stata scelta, in seguito, una collocazione più adatta, come la facciata rettagolare dell'edificio al centro delle principali strade che lambisco il centro città.
L'illuminazione tricolore fa parte delle inziative per le celebrazioni dell'anniversario dell'Unità d'Italia e del 25 Aprile programmate dal Comune di Busca insieme con i Comuni di Costigliole Saluzzo, Rossana, Tarantasca, Valmala.
"Un’unione – spiega Mario Berardo, consigliere comunale delegato dal Sindaco di Busca per le Manifestazioni e ricorrenze storiche – che esprime sia un significato di valori storicamente condivisi fra le cittadine limitrofe, sia la necessità di ottenere una buona risposta di pubblico, riducendo al minimo le spese. Busca e Costigliole sono unite dal medesimo riconoscimento: insignite insieme con la Medaglia d’argento al valore civile per le vittime del nazifascismo; mentre con gli altri paesi esse condividono la storia del propri partigiani, i quali proprio nei boschi collinari si rifugiarono per organizzare la loro battaglia. Ci auguriamo – dice ancora Berardo, a nome dell’amministrazione comunale buschese - che il programma allestito, distribuito con diverse manifestazione dei diversi comuni, sia in grado di muovere soprattutto le più giovani generazioni ad un sentimento sincero di partecipazione al significato dell’Unità della nazione e al valore della Liberazione dagli oppressori. Un momento di riflessione quanto mai importante anche in relazione all’attualità, con gli eventi sconvolgenti del Nord Africa”.
Il primo appuntamento si è svolto domenica scorsa, 6 marzo, a Valmala, dove è stato commemorato l’eccidio di nove partigiani del 6 marzo 1944, con l’orazione ufficiale di Luisa Razè, figlia del partigiano “Carletto”.
Giovedì 17 marzo a Tarantasca alle ore 10,30, nel centro polivalente, si terra il convegno-spettacolo “L’Italia tra storia prosa e musica” a cura di Gianni Cerutti con l’esibizione del soprano Valeria Arpino.
Venerdì 1 aprile a Busca, alle ore 20,45 nel Teatro Civico rappresentazione “L’Agnese va a morire” a cura dell’associazione Mangiatori di nuvole”.
Lunedì 4 aprile a Costigliole Saluzzo, alle ore 16 nel Palazzo la Tour conferenza “Scuola, brigantaggio e mafia nell’Italia unita” di Milva Rinaudo e “Chiaffredo Bergia, eroe della lotta partigiana” di Roberto Costanzo comandante della Compagnia Carabinieri di Saluzzo
Martedì 12 aprile a Busca alle ore 9 e alle ore 21 nel cinema Lux proiezione del film per le scuole “Duccio Galimberti. Il tempo dei testimoni” di Teo de Luigi
Domenica 17 aprile sarà la “Domenica patriottica” con camminata sui sentieri della storia a cura delal Compagnia del Buon cammino: ritrovo alle ore 8,30 da Costigliole, in piazza Vittorio Emanuele II e trasferimento al Roccolo di Busca con propri mezzi, da dove alle ore 9,45 ci sarà la partenza con arrivo nella frazione Ceretto di Costigliole alle ore 13 per il pranzo a cura della Pro loco di Costigliole
Martedì 19 aprile a Tarantasca alle ore 21 nel centro polivalente rappresentazione "Ernesto, partigiano comandante”
Lunedì 25 Aprile
a Rossana alle ore 9 in borgata Grossa di frazione Lemma apertura le museo della resistenza “Il Codirosso”
a Busca alle ore 17,30 con partenza dal municipio deposizione della corona d’alloro al monumento della Resistenza, messa nella chiesa della Santissima Annunziata, cena al centro anziani e partenza per la Marcia della pace
A Costigliole Saluzzo ore 18 deposizione della coro alla lapide dei Caduti; ore 20,30 partenza per la Marcia della Pace
Frazione Ceretto, ore 21 commemorazione dei Caduti con orazione di Bruna Sibille
Dal 23 aprile al 2 maggio: a Busca alle ore 21 in Casa Francotto mostra “Cavour e il suo tempo”
15 e 15 maggio: a Costigliole Saluzzo, nella palestra comunale torneo del 25 Aprile di pallavolo e calcetto
Il Tricolore illumina la notte del centro città
Dettagli della notizia
Per l'anniversario dell'Unità d'Italia
Data:
10 Marzo 2011
Tempo di lettura:
3 min