Sono state rese note dall’Agenzia delle entrate le quote relative all'assegnazione del 5 per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche nell’anno 2009. Al territorio di Busca sono stati assegnati circa 40.000 euro da 1.530 contribuenti.
I dati sono pubblicati sul sito dell’Agenzia http://www.agenziaentrate.gov.it/
Al Comune sono assegnati 6.702 euro, la cui destinazione deve ancora essere decisa.
I buschesi hanno poi scelto fra le associazioni di volontariato e sportive ammesse all’assegnazione. Ecco le rispettive donazioni: Volontari dell’Annunziata 12.137 euro, Persone come noi 7.244, Amici dei pompieri di Busca 6.280, Comunità di Mambre 2.157, Insieme a voi 1.703 euro, Nucleo di volontariato e protezione civile ANC Il Tricolore 1.620 euro, Pallavolo Busca 602 euro, Busca calcio 472 euro.
Afferma l’assessore comunale al Volontariato, Giuseppe Delfino: “Il 5 per mille è una risorsa fondamentale a favore delle organizzazioni non profit e per attività con finalità di interesse sociale. I dati relativi al 2009 dimostrano un crescente interesse da parte dei cittadini ad operare direttamente delle scelte per sostenere le varie iniziative che Comune o associazioni del territorio promuovono. I 40 mila euro arrivati a Busca per il 2009 grazie alla scelta diretta dei contribuenti diversamente non sarebbero mai arrivati sul territorio del Comune. È un sistema senz’altro federalista che mi auguro venga sostenuto e pubblicizzato sempre di più. Spero non vi saranno in futuro altri dubbi rispetto a questa fondamentale risorsa che consente al cittadino di scegliere, se ritiene, come intervenire in campo sociale, settore che ciclicamente rischia di essere considerato sacrificabile, ma che di fatto ha un ruolo ormai indispensabile”.
Le destinazioni del 5 per mille dei buschesi nel 2009
Dettagli della notizia
Delfino: Ossigeno indispensabile al mondo del volontariato
Data:
11 Marzo 2011
Tempo di lettura:
1 min