Un successo strepitoso, in alcuni casi l'affermazione è esagerata, ma non in questo: pubblico stipato e replicate richieste di bis hanno suggellato il concerto in onore della Festa della Donna, con le musiche latino-americane di due artisti internazionali come Emmanuel Lahoz, arpa, e Rodolfo Lahoz, chitarra, sabato scorso nel Teatro Civico.
Con questo spettacolo l’associazione Amici della Musica ha inaugurato la VII stagione artistica “Musicaè”. La serata è stata organizzata in collaborazione con la Città di Busca, assessorato alla Cultura, la Regione Piemonte, la Salvi Harps, la Fondazione CRT.
Nella stessa serata l'associazione musicale buschese ha ricevuto numerose richieste per nuovi tesseramenti. L'affluenza allo spettacolo ha superato i posti a disposizione, nonostante la serata di pioggia battente.
Il duo ha saputo farsi apprezzare non soltanto per le doti musicali, ma anche per la capacità di intrattenimento, in grado di trascinare gli astanti nelle atmosfere del porto di Buenos Aires, raccontandone i colori e i profumi. Tantissimi bravo e bravissimo dalla platea.
Ospite d'onore della serata Victor Salvi della Salvi Harps corporation, che con i suoi novantun anni ha colpito tutti per il suo giovanile entusiasmo.
Complimenti e gratitudine agli artisti, all'associazione ed agli sponsor sono stati espressi del vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo.
Il presidente degli Amici, Antonello Lerda, ha annunciato la programmazione annuale, con alcune date e luoghi da confermare.
"Nonostante le problematiche legate ai tagli di risorse per la cultura-ha detto - abbiamo stilato il calendario con un fil rouge per la stagione. L'anno scorso fu il pianoforte, quest'anno il protagonista della prima parte di stagione sarà il canto, in tutte le sue sfumature, solista e corale".
"Iniziamo - ha elencato il presidente - sabato 2 aprile al Civico con Un romanzo d'amore messo in musica, cioè la raccolta di lieder della Bella Molinara di Franz Schubert, con il tenore Marcello Nardis accompagnato dal pianista Antonio Tessoni e la voce recitante del buschese Omar Ramero. Appuntamento molto suggestivo riservato ai soli martedì 19 aprile, si spera nella Cappella di San Martino, con una delle prime forme di espressione vocale corale e cioè il canto gregoriano, che è un canto corale ma all'unisono, una preghiera elevato al rango di forma d'arte.
"Inoltre, per il Concorso nazionale riservato alle scuole elementari dal titolo in Coro per un sogno collaboriamo con la realizzazione di un concerto venerdì 20 maggio del Coro dei bambini delle Voci Bianche di Novara, che s' è esibito in trasmissioni televisive nazioanli e collabora stabilmente con le voci bianche della Scala e l'Antoniano di Bologna
"Concluderemo il mese di maggio con due appuntamenti con L'Italy&Usa Alba Music Festival: un gradito ritorno ed una grande sorpresa...
"A giugno - ha annunciato ancosa Lerda - ospiteremo l'orchestra da camera del Teatro Regio con il Soprano e le più belle colonne sonore, da Morricone Nino Rota. L'ultimo appuntamento della primavera-estate sarà riservato ai soci con la festa in terrazza".
Le atmosfere di Buenos Aries sul palco del Civico
Dettagli della notizia
Successo del concerto per le donne offerto dagli Amici della Musica. Gli appuntamenti della stagione primavera-estate
Data:
14 Marzo 2011
Tempo di lettura:
2 min