Una squadra di bambini di Babukar in Senegal hanno ricevuto in dono le divise della associazione calcistica Gem Busca Pulcini.“Gem Busca - dice il presidente della società calcistica buschese Dario Isaia - in questa occasione scende in campo con lo scopo di promuovere un'iniziativa di sensibilizzazione ai bisogni dei più poveri, quando si coniuga la passione sportiva con l'intento benefico la partita si chiude con la vittoria di tutti. "
Era lunedi 20 dicembre 2010 quando Alfio e Giulio partirono da Cuneo alla volta del Senegal. Con loor portavano il piccolo dono da parte dei ragazzini di Busca.
Il percorso di 6500 attraverso Francia, Spagna, Marocco, Western-Sahara, Mauritania ed infine in Senegal per raggiungere Babukar, piccolo villaggio a sud di Dakar dove, la Fondazione Matteo Costamagna di Cuneo ha creato una incredibile realtà dedicata allo sviluppo ed alla sanità del villaggio composto da circa 700 persone.
Ancora oggi a Babukar manca energia elettrica e acqua potabile, costringendo le donne ad approvigionarsi al pozzo e portare a casa l'acqua.
I bambini sono numerosi, frequentano la scuola elementare del villaggio, praticano la lotta, sport nazionale senegalese e giocano a calcio.
Divise della Gem Busca Pulcini ai bambini del Senegal
Dettagli della notizia
Data:
14 Marzo 2011
Tempo di lettura:
1 min