Raccolta rifiuti di cucina: si amplia la zona

Dettagli della notizia

Dal 25 marzo servite via Risorgimento e via Bodoni. Raggiunte circa mille famiglie

Data:

15 Marzo 2011

Tempo di lettura:

1 min

Il raccoglitore per i rifiuti di cucina
Il raccoglitore per i rifiuti di cucina

Da venerdì 25 marzo ci saranno 4 nuovi raccoglitori per i rifiuti organici, avanzi di cucina, nel centro città.

Il servizio, a cura del Cec (il Consorzio ecologico cuneese che gestisce la raccolta per conto del Comune) coprirà la zona via Risorgimento e via Bodoni. Sono interessate circa 150 famiglie

Il Consorzio si occuperà anche di distribuire i sacchetti biodegradabili e i cestini per la raccolta dell’organico alle famiglie che ne fanno richiesta nella mattinata di sabato 26 marzo nella zona interessata.

Gli abitanti del quartiere saranno avvisati anche con locandine.

I sacchetti biodegradabili e i cestini sono sempre a disposizione presso lo sportello Cec al piano terreno del palazzo comunale, via Cavour 28, e sono gratuiti. Essi possono essere richiesti anche da residenti in zone non ancora coperte dalla raccolta dell’organico, ma è disposto a percorrere due passi in più per andare a depositare il sacchetto nel contenitore più vicino.

Si compie così – dice il consigliere comunale Diego Bressi, delegato dal Sindaco a seguire il settore - un altro piccolo passo nel potenziamento della raccolta differenziata. L’intervento riguarda una zona con una densità molto elevata: i discreti risultati fin qui raggiunti vanno senz’altro aumentati. Mi preme sottolineare – ricorda Bressi – che la raccolta differenziata fatta con costanza, con metodo e con coscienza, non è una vana imposizione da del Comune e fatta per complicarci la vita ai cittadini, ma è una necessità per il presente e per il futuro della nostro territorio e dei nostri figli”.

Il servizio di raccolta dell’organico era stato avviato nel novembre del 2009 nella zona dello stadio ed era poi stato ampliato nello scorso marzo a corso XXV Aprile, corso Romita, corso Giolitti, via Verdi, via San Giacomo, viale Concordia. Con il nuovo allargamento nella zona delle Stelle si arriva a circa mille famiglie raggiunte. Inizialmente la raccolta è stata di 180 grammi di rifiuti per persona al giorno. Dopo un periodo di calo, ultimamente l’adesione è di nuovo buona.

Immagini

Ultimo aggiornamento: