Si è insediato questa mattina in municipio il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi della storia di Busca. Un piccola storia che incontra la Grande Storia: nella settimana delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la cerimonia, semplice ma emozionante, è servita anche per sottolineare il valore civico delle istituzioni e l’importanza di partecipare attivamente alla vita della comunità fra le più giovani generazioni.
Senza concedere nessun spazio alla retorica, sono stati questi i contenuti del breve discorso del sindaco, Luca Gosso, nel ricevere il collega junior, Samuele Galfrè, il vice-sindaco jr, Federico Giraudo, e i ragazzi del CCR.
Erano anche presenti il vice-sindaco, Marco Gallo, e i capigruppo delle minoranze, Mario Berardo e Antonella Simondi, nella tripla veste di amministratrice, insegnante e mamma del neo sindaco junior.
A tutti componenti del CCR il Comune ha donato la bandiera italiana e il testo della Costituzione.
Parole di elogio sono state rivolte dagli amministratori alle insegnanti, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola nella diffondere il senso dell’unità del Paese e nella formazione dei futuri cittadini.
Il sindaco ha terminato scherzosamente il suo intervento facendo cenno al fatto che la stessa fede calcistica, nel Torino, lo accomuna al sindaco jr ed vicesindaco jr .
E’ stata poi consegna la fascia ed è stata data lettura del programma elettorale: il tutto con applausi e vera emozione fra gli eletti, i colleghi "grandi", i compagni riuniti per festeggiarli e le insegnanti.
Nel CCR di prossima convocazione si passerà ad affrontare gli argomenti del programma, entrando nel merito di ogni punto.
Gli eletti
Ed ecco chi sono i 20 componenti del Consiglio comunale junior.
Oltre a Samuele Galfrè e Federico Giraudo per la lista vincente risultano eletti tutti e 10 i componenti: Jessica Albertengo, Joseph Corrado, Paola Dalmasso, Simone Pavan, Pietro Pellegrino, Miriam Rodella, Marco Sburlati, Edoardo Vizio.
Per la lista “Giovani pensieri per far crescere la nostra città” 5 consiglieri: Leonardo Ferrua e Simone Filippi (candidati sindaco e vice), Andrea Demaria, Federico Arnaudo e Andrea (al femminile) Giuliano.
Per la lista “Insieme possiamo” 3 consiglieri: Domenico Boniello e Nicola Dutto (candidati sindaco e vice), Valentina Cuccaro
Per la lista “La squadra del futuro” 2 consiglieri: Francesca Bono e Amedeo Robasto (candidati sindaco e vice)
Il programma della lista vincente
Scuola: nuovi serramenti, ripristino bagni, interventi di risparmio energetico
Ambiente: raccolta differenziata anche nelle scuole con maggiori controlli, pedibus in bicicletta e gite in bici sul territorio comunale
Turismo: ripristino della linea ferroviaria Busca – Dronero, visite guidate ai monumenti della città e degustazione dei prodotti locali
Tempo libero: nuovo campo da basket, creazione di un centro giovanile del sabato sera e domenica pomeriggio, organizzazione di tornei sportivi e assistenza pomeridiana a bambini e ragazzi
Solidarietà: mercatini e spettacoli di beneficienza
Che cos’è il CCR
E’ un consiglio comunale formato da un gruppo di bambini e ragazzi che si occupa attivamente, secondo le regole della pubblica amministrazione, dei problemi della propria città e della propria scuola.
Le regole sono state loro illustrate dagli amministratori comunali. Il sindaco ha tenuto nello scorso autunno due lezioni di educazione civica, illustrando quali sono i compiti del Comune, come si devono svolgere le elezioni, come si tiene la seduta del Consiglio comunale, spiegando i ruoli dei Consiglieri e degli assessori, il funzionamento degli uffici e della macchina burocratica.
Lo scopo è coinvolgere i più giovani nella vita pubblica, interessandoli alla realtà del proprio territorio. Non esiste alcun schematismo preconcetto e non si fa riferimento alcuno ai partiti politici.
Per questo primo anno si è pensato di coinvolgere nelle elezioni soltanto alcune classi. In seguito saranno coinvolte tutte le classi, secondo le regole previste dalla legge.
Una volta insediato, il CCR mantiene un rapporto con il Consiglio comunale “adulto”, verso il quale rivolge ufficialmente le proposte.
Insediato il Consiglio comunale dei ragazzi
Dettagli della notizia
Data:
15 Marzo 2011
Tempo di lettura:
3 min