Concerto d'onore per piano e viola sabato al Vivaldi

Dettagli della notizia

Alle ore 21 nell'aula magna dell'Istituto, in piazza della Rossa

Data:

21 Marzo 2011

Tempo di lettura:

2 min

La pianista Anna Chiapello e il violinista Ivan Cavallo
La pianista Anna Chiapello e il violinista Ivan Cavallo

Nuovo Concerto d'onoresabato prossimo, 26 marzo, nell'aula magan del Civico istituto muciale Vivaldi per la "Rassegna Internazionale di Giovani Concertisti" della 30^ stagione concertistica.

I Concerti d'onore sono riservati ai migliori diplomati del Vivaldi: questa volta è il turno del violista Ivan Cavallo e della pianista Anna Chiapello, brillantemente diplomati negli ultimi anni presso i conservatori statali, che  faranno ascoltare immortali pagine di Schubert, Schumann, Ravel e Piazzolla.

Collaborerà alla realizzazione della serata il chitarrista Gianluca Cavallo, diplomando presso il conservatorio di Cuneo.

La serata si svolge in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune, Piemonte in Musica, l'associazione Giovanile Musicale e con il sostegno finanziario della Fondazione CRT. 

Istituto Musicale Antonio Vivaldi
Ivan Cavallo viola, Anna Chiapello pianoforte, Gianluca Cavallo chitarra
Concerto d’onore 

Franz Schubert (1797-1828)
Dalla Sonata
in la minore per viola
e pianoforte D821
(Arpeggione)
Allegro moderato 

Robert Schumann (1810-1856)
Märchenbilder
per viola e pianoforte
op. 113
Nicht schnell
Lebhaft
Rasch
Langsam, mit
melancholischem
Ausdruck 

Maurice Ravel (1875-1937)
Pavane pour une
infante défunte
(arrangiamento
per viola e chitarra
dall’originale per pianoforte) 

Astor Piazzolla (1921-1992)
Le grand tango per
viola e pianoforte
Tempo di Tango -
Meno mosso - Più mosso 

Ivan Cavallo inizia lo studio del violino all’età di 10 anni sotto la guida di Vera Anfossi. Dall’età di 15 anni studia la viola, presso il Civico Istituto Musicale di Busca sotto la guida di Mattia Sismonda, diplomandosi nel 2009, da privatista, presso il Conservatorio di Alessandria. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con i maestri Strehle, Farulli, Mallozzi e Ranieri. Attualmente è allievo di Yuval Gotlibovich presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, l’Orchestra de I Polifonici del Marchesato e l’Accademia Filarmonica di Saluzzo, l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, l’Orchestra della Fondazione CRT di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Rivoli (Torino), la Filarmonica di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra Symphonica Toscanini di Milano, con le quali ha partecipato a produzioni liriche, sinfoniche e in formazioni cameristiche in
Italia e all’estero, lavorando anche con i direttori Lorin Maazel, Vladimir Ashkenazy e Lü Jia. È risultato vincitore del secondo premio ai Concorsi internazionali di Cortemilia e Moncalieri. È docente di violino e viola presso gli Istituti Musicali di Busca e di Dronero. 

Anna Chiapello ha iniziato a studiare pianoforte a otto anni sotto la guida di Antonello Lerda, con il quale si è diplomata nel settembre 2006 al Conservatorio di Cuneo, in qualità di privatista. Parallelamente agli studi musicali ha proseguito gli studi superiori all’Istituto Europeo di design di Torino diplomandosi nel 2005 come fotografa.
Nel corso dei suoi anni di studio ha svolto l’attività di accompagnatrice al pianoforte di flautisti e violinisti per saggi, concorsi ed esami. Ha approfondito le sue conoscenze in ambito musicale frequentando seminari di didattica musicale e di musica “in culla” presso il Centro OSI Musicanto di Piossasco e il Centro di musicoterapia Benenzon di Torino. È risultata vincitrice del secondo premio al Concorso Internazionale di Moncalieri. Da dieci anni canta nel Coro Voces Nocturnae di Cuneo e da quattro anni lavora come docente di propedeutica musicale e di pianoforte in diversi istituti musicali della provincia di Cuneo. 

Gianluca Cavallo è studente di chitarra presso il Conservatorio di Cuneo nella classe del maestro Davide Ficco.

Immagini

Ultimo aggiornamento: