Il Comune, assessorato alla Cultura, e la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, in collaborazione con il "Teatro del Marchesato" di Saluzzo, presentano venerdì prossimo, 25 marzo, al Teatro Civico, la compagnia La Scossa in “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, nell’adattamento di Valerio Dell’Anna.
L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza per la Fondazione.
Il costo del biglietto è di 10 euro, acquistabili un'ora prima dell'inzio dello spettacolo nella biglietteria del Teatro; informazioni alla biblioteca civica: tel.0171. 948621
Cosi è…(se vi pare)
Generalmente, la vita di una cittadina di provincia (specie nell’Italia degli anni ’20 del secolo scorso) è così tediosa, che uno dei passatempi più antichi del mondo, quello di mettere il naso nella vita privata degli altri, ha un’attrattiva così irresistibile da segnare la vita stessa della comunità. Così i fatti riguardanti la Signora Frola e suo genero Signor Ponza diventano fonte di morbosa curiosità, nell’incrociarsi di opinioni, dispute e confronti alla spasmodica ricerca di una “verità” che più si cerca di scoprire, più appare inafferrabile.
Lo stesso spettatore, che più o meno inconsciamente tende ad identificarsi con uno dei personaggi che si muovono sulla scena, è indotto a trovarsi dalla parte del coro dei curiosi.
Il dramma, tratto da un racconto e poi trasposto in forma teatrale da Pirandello tra il 1917 ed il 1925, è uno dei capisaldi del grande autore siciliano e viene da allora regolarmente rappresentato, conservando intatta la sua scura e inquietante bellezza.
Personaggi ed interpreti
Laudisi ( Mauro BOCCI)
La sig. FROLA (Pia GHIGO)
Il Sig. Ponza (Valerio Dell’ANNA)
La Sig.ra Ponza (Federica PESCARMONA)
Il Consigliere Agazzi (Ugo RIZZATO)
La S.ra Amalia (Tiziana RIMONDOTTO)
Dina ( Valeria CARDETTI)
La Sig.ra Sirelli (Anna GAVATORTA)
Il Sig.Sirelli (Christian LA ROSA)
Il Prefetto (Riccardo PITTAVINO)
Il Commissario Centuri (Andrea Fenoglio)
La Sig.ra Cini (Lucetta PASCHETTA)
La Sig.ra Nenni (Roberta BRUNO)
Un cameriere (Franco BELLINO)
Scenografia: PIA GHIGO
Costumi Lucetta PASCHETTA
Collaborazione Musicale Enrico SABENA
Luci: Franco CARLETTI
Assistente alla regia: Tiziana Rimondotto
Adattamento: Valerio Dell’Anna
REGIA di Valter Scarafia
Venerdì Piradello al Civico
Dettagli della notizia
Così è (se vi pare), messo in scena dalla compagnia La Scossa di Saluzzo. Incasso in beneficenza
Data:
22 Marzo 2011
Tempo di lettura:
1 min