E’ morto la notte scorsa all'ospedale Santa Croce di Cuneo Ermenegildo Gertosio, 67 anni, conosciuto a tutti come Gildo, molto popolare in città sia per la sua attività di panettiere, sia come amministratore e animatore di eventi.
Originario della valle Maira, era nato a San Damiano Macra il 13 aprile 1943, era stato assessore comunale alle Manifestazioni dal 1995 al 1999; negli anni Ottanta e fino al 1995 era stato presidente della Pro loco buschese ed era ora presidente onorario di Busca Eventi. All’inizio degli anni Ottanta era stato l’anima della rinascita del Carnevale Buschese e promotore delle sagre del toro allo spiedo e del pane. Giocatore “accanito” di petanque, appassionato di calcio e tra i fondatori del primo Toro Club di Busca.
Malato da tempo, ha dovuto trascorrere gli ultimi anni della sua vita sulla sedia a rotelle, lasciando anzitempo sia il suo lavoro che le sue passioni.
Lascia la moglie Olimpia Bianco e i figli Giorgio e Paolo.
I funerali si svolgeranno sabato alle ore 14,30 nella parrocchia Maria Vergine Assunta.
Così lo ricorda il Sindaco, Luca Gosso: "Gildo è stato fra le persone più popolari in città, era lui stesso un personaggio. Di sicuro ha amato molto Busca e ne è stato ricambiato. Carattere deciso e capace di entusiasmo, ha saputo organizzare ed appassionare il gruppo della Pro loco rilanciando vecchie manifestazioni e proponendone di nuove. Nel suo ricordo, cercheremo rinnovare il suo entusiasmo".
Morto la notte scorsa Gildo Gertosio
Dettagli della notizia
Già assessore alle Manifestazioni ed animatore di eventi
Data:
24 Marzo 2011
Tempo di lettura:
1 min