Concluse le riprese di Boul’Vic de Le Cercle Rouge

Dettagli della notizia

Sarà presentato in anteprima al Teatro Civico sabato 16 aprile

Data:

29 Marzo 2011

Tempo di lettura:

1 min

La home page del sito dell'associazione all'url  www.lecerclerouge.org
La home page del sito dell'associazione all'url www.lecerclerouge.org

Sabato scorso, 26 marzo, nello sferisterio Mermet di Alba si sono concluse, per la regia di Costantino Sarnelli, le riprese audio-video dell’installazione video-teatrale Le Boul’Vic - Una commedia a proposito di una tragedia. Il progetto, tratto dallo scritto di Victor Hugo L’ultimo giorno di un condannato, a cura dell’associazione culturale Le Cercle Rouge, sarà presentato in anteprima al Teatro Civico di Busca sabata 16 aprile.

Nei mesi di febbraio e marzo le attività dell’associazione si sono concentrate sui lavori di riprese audio video che sono avvenute, oltre che in studio in due locations ad hoc: la Castiglia di Saluzzo e lo sferisterio Mermet di Alba. Grazie all’interessamento dell’assessore alla Cultura uscente del Comune di Alba, Antonio Degiacomi, si sono potute girare alcune scene che andranno ad integrarsi con la scenografia della pièce teatrale.

La scelta di girare nello sferisterio Mermet di Alba è una continuazione coerente del modus operandi dell’associazione, ossia  filmare luoghi storici in via di trasformazione della provincia Granda, ed è stata dettata da criteri di funzionalità al testo di riferimento.

La sceneggiatura, scritta da Laura Chiotasso, “deframmenta” il testo di Hugo dedicato ad un personaggio maschile trascrivendolo per quattro caratteri femminili – rispettivamente interpretati da Mariella Caporaso, Cristina Curti, Marilena Pirola e Sara Russiano. Le interpreti in scena si confrontano tra di loro nell’ultimo giorno di condannate e dialogano con la proiezione virtuale dei loro pensieri - rappresentata da una quinta interprete in video – Manuela Peirano – che è stata protagonista delle sequenze girate nello sferisterio Mermet.

Alle riprese erano presenti il presidente e il vice-presidente della società di Pallapugno Albese, che si sono resi disponibili per una brevissima intervista che sarà on line nei prossimi giorni sul sito dell’associazione.

Per ulteriori informazioni e per visionare degli estratti dai brani registrati consultare la pagina www.lecerlerouge.org  aggiornata settimanalmente con contributi multimediali.

Immagini

Ultimo aggiornamento: