Raccolta rifiuti: i buschesi dimostrano buona volontà

Dettagli della notizia

Partita bene la raccolta dell'organico in via Risorgimento

Data:

04 Aprile 2011

Tempo di lettura:

1 min

Il raccoglitore per i rifiuti di cucina
Il raccoglitore per i rifiuti di cucina

Da una settimana quattro nuovi raccoglitori per i rifiuti organici, gli avanzi di cucina, hanno trovato sistemazione nel centro città.

Il servizio, a cura del Cec (il Consorzio ecologico cuneese che gestisce la raccolta per conto del Comune), copre ora la zona via Risorgimento e via Bodoni. Sono interessate oltre 100 famiglie 74 delle quali hanno già ritirato il materiale necessario alla raccolta.

Il dato è confortante –riferisce Diego Bressi, consigliere comunale delegato dal Sindaco a seguire i rapporti con il Cec –, evidenzia l’attenzione dei buschesi al problema e ci fa ben sperare per il futuro. Al momento il servizio della raccolta dell'organico copre circa il 25% delle famiglie buschesi ed è intenzione del Comune, compatibilmente con i costi di gestione, proseguire con il suo ampliamento".

Il materiale organico viene conferito all’impianto di San Nicolao a Borgo San Dalmazzo, dove un'apposito impianto lo trasforma in prezioso fertilizzante da utilizzare in agricoltura. Differenziare i rifiuti comporta non soltanto una netta riduzione dei volumi, con grandi vantaggi per l’ ambiente, ma anche una buon contenimento dei costi di smaltimento.

Ricordiamo il “kit” per la raccolta differenziata dei rifiuti organici è a disposizione di chiunque lo richieda presso lo sportello Cec, al piano terra del palazzo comunale. Possono ritirarlo anche i cittadini che risiedono in zone non ancora coperte dal servizio ma che, con buona volontà, sono disposti a depositare poi il contenuto dei sacchetti biodegradabili in uno degli oltre quaranta cassonetti dislocati al momento sul territorio comunale.

Il servizio di raccolta dell’organico era stato avviato nel novembre del 2009 nella zona dello stadio ed era poi stato ampliato nello scorso marzo a corso XXV Aprile, corso Romita, corso Giolitti, via Verdi, via San Giacomo, viale Concordia. Con il nuovo allargamento nella zona delle Stelle si arriva a circa mille famiglie raggiunte. Inizialmente la raccolta è stata di 180 grammi di rifiuti per persona al giorno. Dopo un periodo di calo, ultimamente l’adesione è di nuovo buona.








Immagini

Ultimo aggiornamento: